Due biciclette in alluminio riciclato donate all'anagrafe. E' il progetto dell assessorato all'ambiente e della presidenza del consiglio comunale insieme al Con

I dipendenti del servizio domiciliare dell'anagrafe per spostarsi in giro per la città da oggi utilizzeranno due "riciclette". È l'iniziativa promossa dal Cial (Consorzio Imballaggi Alluminio), insieme all'assessorato all'ambiente e alla presidenza del consiglio comunale, che ha donato alcune biciclette realizzate con alluminio riciclato al Comune di Firenze. La terza sarà donata al segretario generale Paolini per i suoi spostamenti.L'iniziativa è stata presentata questa mattina dall'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo, dal presidente del consiglio comunale Eros Cruccolini e dal presidente di Cial Gino Schiona. Le biciclette sono state realizzate grazie al riciclo di 800 lattine e oltre a promuovere l'utilizzo di un mezzo di trasporto eco-sostenibile per i servizi del Comune, servono a sensibilizzare i cittadini sulla tematica del riutilizzo e del riciclo. "E' ormai da qualche anno che lavoriamo con Cial con cui è nata una sinergia importante - ha spiegato l'assessore Del Lungo -, lo scorso anno fu donato a me e a Cruccolini un tandem, realizzato al 50% con l'alluminio ottenuto dal riciclo degli imballaggi provenienti dalla raccolta differenziata. Solo per capire l'importanza del riciclo e delle potenzialità dell'alluminio basta pensare ad alcuni dati: a Firenze abbiamo 3171 campane dalle quali si ricava ben 60,71 tonnellate (dati 2007) l'anno di alluminio. Riciclando una lattina si risparmia l'energia necessaria per tenere acceso un televisore da 14", con 37 lattine si produce una caffettiera, con 70 una padella. In totale in Italia - ha aggiunto l'assessore Del Lungo- il 48% dell'alluminio circolante deriva dal riciclo". "La questione dell'inquinamento ambientale - ha affermato il presidente Cruccolini - è una prerogativa da affrontare anche attraverso scelte virtuose come questa che può rientrare all'interno di un progetto "Kyoto" con meno emissioni in atmosfera. Il Comune di Firenze oltre a incentivare la raccolta differenziata promuove iniziative tese a favorire l'acquisto e l'utilizzo di prodotti ricavati da materiali di scarto e riciclati. Adesso tocca al cittadino - ha evidenziato il presidente Cruccolini - fare la propria parte e dimostrare sensibilità verso queste tematiche".
Oltre alla donazione delle "riciclette" questa mattina è stato presentato anche il concorso "Obiettivo Alluminio" promosso dal Cial e dedicato alle scuole superiori sui temi della raccolta differenziata, il recupero e il riciclo dell'alluminio. A Firenze sono stati coinvolti 22 istituti superiori per un totale di 102 classi. Per partecipare gli studenti dovranno inviare entro il 25 maggio 2009 alcune fotografie accompagnate da un testo descrittivo di taglio giornalistico. A tutte le classi coinvolte sarà distribuito un kit didattico informativo, in formato digitale e cartaceo, dal quale i ragazzi potranno attingere tutte le informazioni necessarie alla presentazione dei lavori. Il vincitore, selezionato per ognuna delle città coinvolte, entrerà a far parte della giuria del Giffoni Film Festival.
"E' importante - ha concluso il direttore generale di Cial Gino Schiona - riuscire a sensibilizzare le nuove generazioni su queste tematiche, sono loro infatti che in futuro avranno un ruolo fondamentale per la salvaguardia dell'ambiente". (lb)











SEGUE FOTO CGE