Musei, dal 17 aprile al 26 luglio visite guidate alle collezioni Bardini, Horne e Stibbert

Alla scoperta dei musei Bardini, Stibbert, Horne con visite guidate e gratuite dal 17 aprile al 26 luglio, per conoscere le prestigiose collezioni e anche per saperne di più sul collezionismo, un'arte che appassionò molto questi tre uomini con il pallino della ricerca dei pezzi rari.
L'iniziativa che è anche una pubblicazione edita da Mandragora si chiama "Con gli occhi di..." Stefano Bardini, Herbert Horne e Frederick Stibbert e raccoglie itinerari guidati nei tre musei raccolti insieme.
"Una bella occasione - ha detto stamani l'assessore alla cultura Eugenio Giani- per conoscere un patrimonio artistico di rara bellezza che questi tre grandi collezionisti ci hanno lasciato. Avere unito questi tre musei in una guida è il passo verso il biglietto unico nei musei fiorentini". Insieme all'assessore Giani stamani erano presenti anche la direttrice dello Stibbert Simona Di Marco, dell'Horne Elisabetta Nardinocchi e del Bardini Antonella Nesi., oltre a rappresentanti della Regione Toscana e dell'Ente cassa di Risparmio che hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa.
Le visite bisogna prenotarle e si terranno dal 17 aprile fino al 26 luglio tutti i fine settimana tranne sabato 25 aprile e venerdì 1 maggio con questi orari il Museo Stibbert il venerdì e il sabato alle 16; l'Horne sabato e domenica alle 10; il Bardinio sabato e domenica alle 11,30.
Per informazioni e prenotazioni delle visite basta telefonare ai musei. (Bardini 055.2342427; Museo Horne 055.244661; Museo Stibbert 055.475520). (lb)