Celebrazioni galileiane, Incontro fra le commissioni cultura di Firenze e Pisa, Nardella: "Inizieremo a collaborare insieme, subito i finanziamenti dello Stato

"Programmare iniziative e collaborazioni comuni a partire dall'esperienza acquisita in occasione delle celebrazioni per l'anniversario del 445° anno dalla nascita di Galileo". È ciò di cui si è parlato questa mattina durante l'incontro tra i componenti della commissione cultura del comune di Firenze, presieduta da Dario Nardella e quelli dell'omonima commissione del Comune di Pisa, il cui presidente è Stefano Landucci.
"E' stato un incontro utile - ha spiegato Dario Nardella - per condividere le attività programmate e gli eventi culturali promossi in occasione delle celebrazioni galileiane. Tutti i membri delle due commissioni, sia di maggioranza che di opposizione, si sono augurati che i finanziamenti accordati dallo Stato per le celebrazioni galileiane, siano erogati nel più breve tempo possibile. Ci risulta che si tratti di 800.000 euro ripartite in due parti uguali per Firenze e Pisa, risorse fondamentali per coprire le spese di iniziative già in corso e di quelle programmate. Senza questo finanziamento le celebrazioni rischiano di essere seriamente compromesse".
"Con la giornata di oggi inizia una collaborazione innovativa tra le due commissioni - ha proseguito il presidente della commissione di Pisa, Landucci -, partendo da questa esperienza e per avvicinare due città che hanno molto in comune come l'arte, la presenza di molti giovani e studenti. Tra le iniziative da segnalare a Pisa - ha evidenziato il presidente della commissione cultura del comune di Pisa - due mostre importanti a maggio e a ottobre, la regata delle repubbliche marinare insieme ad attività con le scuole e i bambini".
"Il Comune di Firenze - ha proseguito Nardella -, oltre alla mostra a Palazzo Strozzi, promuoverà insieme all'istituto Stensen il convegno sulla "rilettura storico- filosofica e teologica del caso Galileo" e altre iniziative insieme all'Università di Firenze e alla Biblioteca Nazionale. Le due commissioni - ha concluso Nardella - si sono impegnate a sollecitare i rispettivi sindaci e giunte per rafforzare questa collaborazione".
I componenti delle commissioni hanno inoltre visitato la mostra "Galileo, immagini dall'universo, dall'antichità al telescopio a Palazzo Strozzi" insieme al direttore James Bradburne. (fn)