Quartiere 4: la commemorazione di Eleandro Garuglieri. Il ricordo di D'Eugenio e Cruccolini. Domani i funerali in forma civile a Villa Vogel

"Un gravissimo lutto ha colpito il mondo dello sport e l'intera società civile fiorentina. Ieri è scomparso prematuramente Eleandro Garuglieri, presidente del Nuoto Club Firenze, l'importante società natatoria che ha gestito per lungo tempo la Micropiscina dell'Isolotto. Proprio il figlio di Eleandro, Alessandro, ha conseguito il risultato societario più prestigioso conquistando qualche anno fa il titolo dei 200 dorso ai campionati italiani assoluti. In Garuglieri la visione dell'attività sportiva non presentava, come spesso accade oggi uno sbilanciamento a favore dell'agonismo e della mistica del risultato ma era sempre strettamente intrecciata alla dimensione educativa e formativa della persona".
Così il presidente del Consiglio di Quartiere 4, Giuseppe D'Eugenio, ha ricordato il presidente del Nuoto Club Firenze.
Anche il presidente del Consiglio Comunale, Eros Cruccolini, che fino al 2004 ha ricoperto l'incarico di presidente del Quartiere 4 ha ricordato Eleandro Garuglieri.
"Ci piace ricordare Garuglieri, anche al di là dei suoi indubbi meriti di dirigente sportivo, come una persona impegnata in primo piano, fin dagli anni '60, nelle lotte sociali in qualità di militante politico e sindacale - ha commentato Cruccolini -. Un bagaglio che Eleandro si è sempre portato dietro con orgoglio e che ha trasferito per intero nelle sue funzioni di presidente del Nuoto Club come dimostra la forte caratterizzazione sociale da lui impressa alla società natatoria con scelte significative come l'adesione in qualità di socio fondatore al Fondo Essere per recare sostegno e solidarietà alle persone in difficoltà".
Il Consiglio Comunale, il Consiglio di Quartiere 4 e la commissione sport del Quartiere 4 si stringono affettuosamente alla famiglia Garuglieri e al Nuoto Club nel loro immenso dolore.
I funerali di Eleandro Garuglieri si svolgeranno in forma civile a Villa Vogel, sede del Consiglio di Quartiere 4, in via delle Torri 23, domani dalle 15,00. (uc)