Quartiere 2: il corso sulla storia e la degustazione della birra e domani la mostra di libri alla biblioteca "Beghi"

Quattro lezioni per conoscere meglio la birra, dal 4 al 25 maggio, organizzato dal Quartiere 2 e dall'associazione "Stasera Non Esco".
Il corso, al costo di 75 euro, si svolgerà per quattro lunedì dalle 21,00 alle 23,00 e le iscrizioni sono già aperte presso l'ufficio cultura a Villa Arrivabene (in piazza Alberti 1/a), da lunedì a sabato dalle 9,00 alle 13,00 e anche il martedì e il giovedì dalle 15,00 alle 17,00.
Questo il programma del corso sulla storia della birra: ogni sera saranno degustate anche le birre artigianali e quelle più particolari.
Il 4 maggio: la storia della birra e la sua diffusione in Europa, la conoscenza delle materie prime, acqua, malto, lieviti e luppolo, le fasi di lavorazione e come si degusta.
L'11 maggio: le modalità di produzione, la birra italiana industriale e la birra artigianale.
Il 18 maggio: la storia, gli stili e le caratteristiche dell'alta e della bassa fermentazione.
Il 25 maggio: la fermentazione spontanea, le birre speciali, le birre trappiste e d'abbazia, orgoglio del Belgio.
Per gli amanti della lettura, domani dalle 15,30 alle 18,00 l'appuntamento alla biblioteca del Quartiere 2 "Libero Beghi" a Villa Arrivabene è con la mostra di libri "novità", pubblicati recentemente, di scrittori di gran richiamo e molto richiesti (in tutto un centinaio fra narrativa e saggistica).
Inoltre, sarà possibile consultare e prendere in prestito i libri, scambiarsi idee su autori, libri, letture. (uc)