Lo sviluppo del talento attraverso la musica del metodo Suzuki. Mercoledì un convegno e sabato concerto con oltre 500 bambini da tutta Italia

Al via a Firenze il primo convegno nazionale sul metodo Suzuki, un sistema didattico per imparare la musica fin dalla prima infanzia. L'evento, organizzato dall'Istituto Suzuki in collaborazione con l'assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Firenze e la Regione Toscana, si svolgerà a Firenze dall'8 all'11 aprile. Nel convegno verranno presentati i corsi strumentali basati sul metodo d'insegnamento ideato dal violinista giapponese Shinichi Suzuki, ovvero insegnare ai bambini a imparare a leggere la musica allo stesso modo in cui imparano a parlare la loro lingua madre, attraverso il principio dell'imitazione. Sin dalla prima infanzia, ai bambini viene proposto l'ascolto di brani di repertorio, i quali vengono in seguito cantati e poi suonati, il tutto in un ambiente ludico e stimolante.
La serie di appuntamenti si concluderà l'11 aprile al Mandela Forum alle 11,30 dove oltre 500 bambini provenienti dalle scuole Suzuki di tutta Italia si esibiranno nell'esecuzione di brani musicali. L'intera manifestazione sarà ad ingresso gratuito, ad eccezione del concerto del Quartetto Brodsky - Farulli - Nannoni - Prestia.
"E' un metodo efficace per aiutare i bambini a riconoscere il talento naturale, a svilupparlo e ad educarlo - ha spiegato l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri -. Con il metodo Suzuki apprendere la musica fin da piccoli è semplice, e si può promuovere la passione per questa disciplina per tanti bambini e ragazzi, che possono sviluppare una particolare passione musicale, come avviene in natura per il parlare e per il leggere".
L'obiettivo dell'intera iniziativa è anche quello di permettere ai giovani allievi (dai 3 ai 18 anni) di confrontarsi tra loro, condividendo passione musicale e metodi d'apprendimento, grazie ai laboratori strumentali e propedeutici per violino, viola, violoncello, pianoforte, arpa, chitarra, mandolino, flauto e Musical Garden, tenuti da docenti Suzuki.
L'inaugurazione del convegno si terrà l'8 aprile alle 17 al Teatro Verdi, dove verranno presentati i corsi Children Music Laboratory di viola, mandolino e flauto, per i bambini in età prescolare dai tre anni in su. Il giorno seguente, alle 16, sia a Villa Strozzi Limonaia che all'Oratorio di Sant'Ambrogio si esibiranno in concerto una selezione di bambini iscritti al convegno, e verranno eseguiti brani solisti e da camera.
Il 10 aprile alle 16 al Teatro Verdi si esibirà una selezione delle orchestre delle scuole Suzuki, e alle 21 si terrà il concerto dell'Orchestra Nazionale Suzuki diretta dal Maestro Pavel Berman, di cui fa parte la soprano fiorentina di fama internazionale Maria Costanza Nocentini.
La manifestazione si concluderà l'11 al Mandela Forum, dove alle 13 si terrà il Farewell Concert, grande manifestazione concertistica finale che vedrà riuniti tutti i bambini che hanno partecipato al convegno assieme ai loro insegnanti.
Per informazioni e approfondimenti consultare il sito http://www.istitutosuzukiitalia.org (pc)