Nel consiglio comunale di lunedì relazione del difensore civico

Si aprirà con la relazione del difensore civico, Alberto Brasca, il consiglio comunale di lunedì prossimo. La seduta avrà inizio alle 11 e proseguirà nel pomeriggio. Il programma della mattina prevede anche la relazione della presidente della commissione pari opportunità Rosanna Pilotti e la comunicazione della giunta sulla vertenza Ataf.
Tra le mozioni quella «per non istituire provvedimenti di ztl notturna sino alla scadenza del mandato elettorale» presentata dal PdL, quella «per una dignitosa celebrazione del funerale civile» della commissione affari istituzionali e quella «per eliminare lo spostamento dei veicoli durante la pulizia della strada» di Gregorio Malavolti, Luca Pettini, Leonardo Pieri, Daniele Baruzzi e Mbaye Diaw (La Sinistra) e Anna Soldani (gruppo misto - A Sinistra per la Costituzione).
La commissione pace presenta l'ordine del giorno per il «conferimento del Giglio d'Oro a Muhammad Yunus».
Nove le delibere all'ordine del giorno: tra queste la «variante 2 del piano di recupero area ex Fiat», il «piano di recupero via di Peretola», la «variante urbanistica» collegata alla «nuova strada con funzione di scolmatore del traffico urbano da viale Rosselli a via Pistoiese», le «modifiche al regolamento comunale per le affissioni», il «regolamento per il rilascio delle autorizzazioni e concessioni di suolo pubblico», quello «per l'erogazione degli interventi economici di assistenza sociale» e quello «per i soggiorni residenziali estivi per i ragazzi dai 13 ai 17 anni di età».
L'ultima delibera è quella per la «revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini». (fn)