"Disco-taxi". Il nuovo servizio per accompagnare i ragazzi a casa dopo la discoteca. Tariffa chiara e fissa sul territorio fiorentino diviso per zone. L'assesso

Comincerà il 23 aprile il nuovo servizio "Disco-taxi" e sarà attivo il giovedì, venerdì e sabato dalle 22,00 alle 6,00 del mattino. Un anno di sperimentazione con verifiche trimestrali e la possibilità di aumentare il numero di vetture se il servizio avrà il successo sperato.
Una tariffa trasparente di 6,00 euro a testa se tutti i passeggeri sono accompagnati nello stesso luogo e 1,00 euro in più se i passeggeri vorranno essere lasciati in luoghi diversi. La tariffa agevolata viene applicata per i viaggi all'interno della zona predeterminata.
Il servizio deve essere richiesto da almeno tre clienti e martedì prossimo "Disco-taxi" sarà presentato alla giunta per l'approvazione.
"Abbiamo condotto in porto questo progetto dopo due anni di lavoro. È stato un percorso difficile e arduo - ha sottolineato l'assessore Silvano Gori -. È uno servizio a favore delle famiglie: dei figli e dei genitori. Ora, però è necessario adottare alcune misure. È evidente che in centro bisogna potenziare gli spazi nei quali i taxi possono sostare in attesa dei clienti. Abbiamo chiesto ai locali di destinare uno spazio davanti al proprio esercizio per fare sostare i taxi. All'Amministrazione Comunale è stato chiesto di trovare uno spazio adeguato davanti al Tenax. Se la domanda dei clienti sarà maggiore dell'offerta tra un mese entrerà in funzione un sistema di ulteriore potenziamento dei mezzi a disposizione. L'auspicio è che il servizio possa funzionare sempre e non solo in estate ma è necessario che entri nelle abitudini delle persone".
"Disco-taxi" è il nuovo servizio presentato dall'assessore alle attività produttive Silvano Gori e realizzato in accordo con gli assessorati alla mobilità, alla sicurezza e vivibilità urbana e al C.U.T. (il Coordinamento Unitario Tassisti Città di Firenze).
Il servizio, durante la notte e nei giorni indicati, metterà a disposizione all'uscita delle discoteche periferiche (Tenax, Otel, Viper) e nei parcheggi del centro (piazza della Repubblica, piazza Santa Croce, Stazione di Santa Maria Novella e altri luoghi che saranno individuati) un certo numero di autovetture.
I taxi a disposizione ogni sera saranno circa 120: 50 tassisti in turno, altri 50 che cambiano turno più coloro che usufruiscono di ore di flessibilità.
"Abbiamo messo a punto il progetto con gli autobus dell'ATAF, oggi questo coni taxi, subito dopo Pasqua incontreremo le categorie economiche e poi partiamo" ha commentato il vicesindaco Giuseppe Matulli.
Intanto, è già allo studio dell'Amministrazione Comunale la proposta degli esercizi commerciali e delle associazioni di categoria (CNA.com, Confesercenti, Confcommercio e associazioni delle discoteche) sia di collaborare per la promozione del servizio e sia di dare la possibilità agli utenti dei locali di acquistare i biglietti dei taxi direttamente nelle discoteche.
Commenti positivi anche dalle due cooperative che gestiscono il servizio dei taxi in città: SO.CO.TA e CO.TA.FI.
"È un progetto importante su cui discutiamo da tempo e che coniuga gli interessi della Pubblica Amministrazione, dell'utenza e dei tassisti. È una scommessa che vinceremo. Noi faremo la nostra parte ma è necessario prevedere davanti al Tenax uno spazio dove poter fare sostare i taxi" hanno commentato i presidenti delle due cooperative Massimo Materassi e Walter del Bene.
Il nuovo servizio "Disco-taxi" sarà adeguatamente promosso per farlo conoscere ai ragazzi ma anche ai genitori che potranno invogliare i propri figli a prendere il taxi per tornare a casa insieme agli amici piuttosto che utilizzare auto o motorini propri o chiedere ai genitori, a turno, di passare a prenderli.
"Un altro problema che bisogna affrontare e risolvere - ha proseguito l'assessore Gori - è rappresentato dalla «selezione» dei clienti. Il timore per i tassisti può essere di non fare salire a bordo persone palesemente ubriache con il rischio che sporchino la vettura rendendola inutilizzabile per il resto del servizio con grave danno a carico del tassista. Sarebbe opportuno che la Camera di Commercio, ad esempio, che sostiene le imprese che lavorano di giorno facesse altrettanto con le imprese che lavorano di notte come, ad esempio, i tassisti. Bisogna trovare il modo per assicurare, annualmente, risorse economiche da destinare alla comunicazione, alla promozione dell'iniziativa e ad una copertura assicurativa per il mancato utilizzo dei veicolo per la sua manutenzione ordinaria".
Queste le aree individuate che coprono tutto il territorio fiorentino e nelle quali il servizio "Disco-taxi" sarà offerto alle tariffe indicate.
Dal centro verso: San Jacopino, Novoli; Isolotto, Canova; Soffiano, Torregalli; Dalmazia; Porta Romana; piazza della Libertà, Le Cure, lo stadio; piazza Beccaria, Saschall; lungarno Ferrucci, piazza Francia.
Dall'Otel Varietè, dal Viper e dal Tenax verso: San Frediano, porta Romana, Soffiano, Isolotto; via di Novoli, San Jacopino, piazza Beccaria, il centro; Rifredi, piazza Giorgini, via Bolognese, piazza della Libertà, lo stadio. (uc)