Le donazioni al Porcellino. Siglata la convenzione per la destinazione delle offerte

Dal 1960 l'Opera Madonnina del Grappa riceve i fondi raccolti nella vasca del Porcellino presso la Loggia del Mercato nuovo ma adesso la "prassi" è stata formalizzata con un'apposita convenzione che fissa anche l'impegno da parte del Comitato del Mercato del Porcellino ad organizzare alcune iniziative per raccogliere fondi da destinare sia all'Opera che alle attività di promozione del Mercato che ad altre attività benefiche.
La convenzione è stata siglata tra il Comune di Firenze (vicesindaco Giuseppe Matulli e assessore alle attività produttive Silvano Gori), l'Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa (don Corso Guicciardini presidente dell'Opera) e l'associazione "Comitato del Mercato del Porcellino" (Giuseppe Pugi presidente del Comitato) e prevede che le offerte raccolte nella vasca del Porcellino siano assegnate dal Comune all'Opera della Madonnina del Grappa.
Ogni tre mesi l'Opera dovrà rendicontare al Comune le offerte raccolte e comunicherà al Comitato l'entità della quota da destinare ad iniziative da realizzare insieme all'Opera.
L'associazione dei commercianti del Porcellino proporrà all'Opera iniziative da realizzare insieme e a cui sarà destinato almeno un quarto delle offerte raccolte.
Insieme, l'Opera e l'associazione decideranno ulteriori iniziative sociali e benefiche da promuovere e da realizzare anche grazie alla raccolta di ulteriori offerte. (uc)