Viadotto Varlungo, la precisazione del presidente della commissione urbanistica Barbaro: «Il centro destra non ha mai votato a favore degli atti presentati su q

"La nuova soluzione ipotizzata in via preliminare per il completamento del ponte di Varlungo è frutto di molti contributi, ma i consiglieri di centro destra non hanno mai votato a favore degli atti presentati su questo argomento".
È quanto dichiara Antongiulio Barbaro, presidente della commissione urbanistica, a margine della discussione sul completamento del ponte di Varlungo.
"Mi corre l'obbligo, senza alcuna vena polemica, di far presente che la nuova soluzione ipotizzata in via preliminare per il completamento del ponte di Varlungo è frutto di molti fattori e contributi politici. Tuttavia, l'avvio formale per il ripensamento della soluzione tecnica che prevedeva le rampe di approdo su via di Villamagna è stato determinato dall'ordine del giorno 465 del 4 giugno 2007, promosso dal sottoscritto, che fu approvato con i voti favorevoli dei consiglieri della maggioranza di centrosinistra e dell'opposizione di sinistra, mentre votarono in modo contrario i consiglieri del centrodestra".
La mozione promossa dalla commissione urbanistica e votata nella seduta di oggi, "una mozione - aggiunge Barbaro - che continua l'approfondimento avviato nel giugno 2007 e con cui si chiede di proseguire il lavoro tecnico degli uffici comunali a partire dalla nuova soluzione che ipotizza la realizzazione di particolari rampe di raccordo in riva destra d'Arno" e che "è stata approvata con i soli voti del centrosinistra, mentre i consiglieri del centrodestra non hanno partecipato al voto".
"Apprezzo personalmente il contributo al dibattito offerto dai colleghi del centrodestra: peccato che ciò non si sia in alcun modo manifestato con un voto conseguente sugli atti consiliari che hanno impostato in modo nuovo il tema del completamento del ponte di Varlungo" conclude il presidente della commissione urbanistica. (mf)