Soldani (La Sinistra): "Nasce a Firenze l'Associazione "Sinistra per la Costituzione"

"Per iniziativa di un gruppo di cittadini in gran parte iscritti a Sinistra Democratica è stata costituita l'Associazione "Sinistra per la Costituzione". E' quanto ha spiegato stamani la consigliera comunale de La Sinistra Anna Soldani, durante la conferenza stampa di presentazione della nuova associazione.
"Non si tratta di un nuovo partito politico (nella sinistra già sono presenti fin troppi gruppi politici), ma di un'associazione politica che, in un momento in cui a destra, ma anche in alcuni settori di centro-sinistra - ha sottolineato la consigliera - si mettono in discussione i principi fondanti della Costituzione, si propone il rilancio di una politica unitaria di tutta la sinistra, muovendo proprio dalla condivisione dei principi fondamentali della Carta Costituzionale".
"Primato del lavoro, uguaglianza senza alcuna distinzione di razza e religione, democrazia sociale, politica della pace e rifiuto di qualsiasi politica di guerra, laicità dello Stato, indipendenza della magistratura, pluralismo politico e democrazia partecipata: questi sono i temi sui quali l'Associazione si propone di impegnarsi in stretta collaborazione con tutte le associazioni le organizzazioni politiche e i movimenti della sinistra, creando in tal modo le premesse per un impegno unitario nel rispetto delle diverse sensibilità, ma anche con la necessaria coerenza.
L'Associazione - ha concluso l'esponente della Sinistra - intende impegnarsi non solo nella riflessione e nella elaborazione culturale che è preliminare ad ogni iniziativa concreta, ma anche nella pratica politica quotidiana, ritenendo che si debba superare nella sinistra la dicotomia tra impegno culturale e concreta pratica politica, anche a livello istituzionale; in tale senso l'Associazione sin dalla sua costituzione ritiene di sostenere direttamente e concretamente nelle prossime elezioni amministrative a Firenze ed in Provincia la presenza di una coalizione di sinistra aperta a tutte le diverse sensibilità, concorrendo a promuovere in concreto una svolta nella politica delle istituzioni locali.
Per questo l'Associazione si collocherà a sinistra in opposizione sia al Pd di Renzi che al Pdl di Galli cercando di contribuire, ad una ricomposizione unitaria della sinistra". (pc)