100 Luoghi, Cruccolini (SeL) scrive all'assemblea di Mantignano Ugnano: "Stiamo lavorando sulle vostre richieste, stiamo risolvendo i problemi. Attendiamo di verificare con voi"

Il capogruppo: "Proseguire nel dialogo e nella direzione del Laboratorio permanente"

 

Il capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà Eros Cruccolini scrive all’assemblea di Mantignano Ugnano per aggiornare i partecipanti su ciò che è stato fatto dopo le richieste arrivate durante la serata dei 100 Luoghi che si è svolta il 28 settembre. Cruccolini spiega nel dettaglio i provvedimenti già in corso come quelli che riguardano le buche nelle strade, alcuni lavori di Publiacqua per i sottoservizi,  il ripristino dei due fontanelli nel giardino di Ugnano e la sistemazione dei giochi per bambini. “Ma – aggiunge il capogruppo di SeL - attendiamo segnalazioni, verifiche e speriamo di allrgare l'assemblea ad altri partecipanti coinvolgendo più persone possobile”. Come dire che il dialogo è sempre aperto e sono i cittadini che dovranno avere l’ultima parola. “l’idea, e ci fa piacere che anche il sindaco la condivida – spiega Cruccolini- è quella di rendere permanenti questi laboratori”. (lb)

Si allega la lettera

 


E' passato un mese dall'Assemblea che si è svolta nel bel contesto del Vivaio di Sollicciano e ci sembra opportuno svolgere assieme a Voi alcune considerazioni.
Nei giorni successivi all'Assemblea del 28 settembre con i tecnici presenti siamo impegnati per la redazione del verbale che, la prossima settimana, vi invieremo in forma elettronica o in forma cartacea per chi non ci ha il proprio indirizzo e mail.
Contemporaneamente a questo primo impegno ci siamo attivati a richiedere una serie di interventi ai diversi settori dell'Amministrazione Comunale sui problemi emersi nell'Assemblea. Consapevoli che "tutto e subito" non sarà possibile, vorremmo però con Voi verificare se ciò che ci viene riportato dagli Uffici come eseguito corrisponde effettivamente alle Vostre richieste originarie.
a) Manutenzione stradale. E' stato fatto un sopralluogo per presa visione della situazione e SAS è intervenuta per sanare le situazioni peggiori per quanto riguarda le buche nelle strade da Voi segnale. Dateci una conferma.......
b) Sono stati segnalati a Publiacqua due interventi stradali dove sono presenti i sottoservizi dell'Azienda. Bisogna verificare a che punto sono i lavori.
c) Abbiamo segnalato alla Polizia Municipale la chiusura del distaccamento Vigili di Ugnano. Ci è pervenuta la risposta di una immediata riapertura 1 volta alla settimana. Chiediamo gentilmente di verificare.
d) Sono stati ripristinati i due fontanelli dell'acqua al Giardino di Ugnano. Corrisponde?
e) I giochi dei Giardino di Mantignano eUgnano sono stati riparati dai tecnici del Quartiere che ci informano, inoltre, che per quanto riguarda il gioco del " camion dei pompieri" sono in attesa dei pannelli e che il "percorso vita" è stato smontato.
ùf) Abbiamo preso contatti con Quadrifoglio SpA per quanto riguarda il ghiaccio che si forma sul ponte della Greve e ci è stata rappresentata la difficoltà dell'azienda a spargere il sale preventivamente, pertanto avremmo pensato ad un coinvolgimento degli abitanti in prossimità del Pomte che potrebbero volontariamente impegnarsi per la collettività a spargere il sale fornito da Quadrifoglio quando le condizione meteorologiche lo richiedono. Valutiamo assieme se l'ipotesi può essere percorsa. Diversamente, si prefigurano delle difficoltà per altre soluzioni.
g) Abbiamo segnalato ad Autostrade SpA la sollecitazione pervenuta da alcuni cittadini per l'allungamento fino al casello delle barriere fono assorbenti, rilevando che attualmente si interrompono al Ferrale, rendendone inefficace la funzionalità.
h) Publiacqua si è impegnata a farci sapere in tempi brevi l'esitodell'intervento per la realizzazione del pozzo in prossimità dell'impianto sportivo ed ha manifestato la possibilità di poter recuperare una piccola parte del Parco dell'acquedotto ad uso pubblico.
i) Abbiamo segnalato al Settore Ambiente del Comune di Firenze di studiare un'ipotesi di apertura di una parte del Vivaio come giardino pubblico e la possibilità di organizzare momenti di incontro con le scuole e corsi con gli adulti per il mantenimento delle piante da appartamento.
l) Abbiamo verificato l'opportunità di fare un incontro specifico relativamente al messo pubblico in relazione alla Scuola.
m) Martina Giubbilini ha messo in contatto i cittadini con Publiacqua per avere i relativi preventivi per quanto riguarda gli allacciamenti acqua e fognature per gli abitanti di via Bassa.
n) Abbiamo inoltrato al Vice Sindaco, assessore allosviluppo economico, una richiesta di attivazione di un nuovo mercatino nella zona di Mantignano-Ugnano. Siamo in attesa di risposta..
o) Stiamo cercando di coinvolgere gli Uffici per il doppio senso di Via Fagna Ci scusiamo per il ritardo. Perquanto attiene invece il doppio senso di via Serdonati sarebbe utile un incontro, perché altri cittadini hanno manifestato del dissenso per questa soluzione.

AggiornandoVi sul lavoro svolto sinora, speriamo di avere fatto cosa gradita e utile, ma come Vi abbiamo già detto, abbiamo bisogno della Vostra collaborazione per verificare l'attuazione di quanto richiesto e per raccogliere altri indirizzi e mail o meno di cittadini che non hanno partecipato all'assemblea ma che dimostrano interesse a partecipare .
Naturalmente, non abbiamo affrontato tutte le richieste e gli argomenti, ma ciò non significa che sono "passati nel dimenticatoio", come: le transenne, la banda larga, ecc...stiamo lavorando...