Cellai (PdL): "Cosa si sta facendo in piazza Santa Maria Novella?"
“Era il 7 aprile 2009 quando L’Amministrazione Comunale presentava la conclusione dei lavori del secondo lotto della riqualificazione di piazza Santa Maria Novella. Al posto della storica fontana sono state messe set¬te panchine, di cui quattro in acciaio corten, due in vetro e una più tecnologica, con all’in¬terno dei monitor da utilizza¬re per video installazioni. Su quelle panchine ci sono state da subito polemiche poiché delle quat¬tro panchine in corten, lun¬ghe 8 metri e quaranta ciascu¬na, lasuperficie utilizzabi¬le è limitata ad alcune strisce di legno, essen¬do la parte metallica suscettibi¬le al calore solare a tal punto che diventa un’impresa difficile stare seduti. Di conseguenza diventa arduo capire a cosa serva una panchina. Per quanto riguarda le video installazioni non se ne sono ancora viste. Da qualche settimana però l’area centrale della piazza è recintata e sono in corso lavori sulle panche ‘che scottano’. Probabilmente questi lavori sono passati inosservati poiché sono in corso quelli per la ripavimentazione del terzo lotto della piazza, ma non c’entrano proprio niente. Evidentemente c’è qualcosa in quelle panche che non va”. Questa la dichiarazione del consigliere PdL Jacopo Cellai, che sull’argomento ha presentato un’interrogazione.
“Quanto al verde della piazza recuperato nelle aiuole a raso questo è stato protetto fino a giugno 2009 per consentirne lo sviluppo – ha aggiunto l’esponente del centrodestra –. Oggi basta dare un’occhiata al manto erboso per rendersi conto che varie parti siano prive di verde e abbiano già lasciato il posto alla sabbia. Ad appena 15 mesi dalla conclusione di quei lavori siamo a rimettere mano alle panche e dovremo agire anche sul manto erboso: complimenti all’amministrazione comunale per l’efficienza…”.
Nell’interrogazione, Cellai chiede di sapere “perché l’area centrale è stata recintata”; “cosa è successo alle panche”; “quanto è costata la loro realizzazione e quanto costerà questo intervento di manutenzione”; “quanto è costato il manto erboso della piazza”e, infine, “chi è il responsabile della manutenzione delle panche e del verde della piazza”.
(fdr)