Mercato di San Lorenzo, Stella e Alessandri (PdL): "Subito una soluzione condivisa per gli operatori dell'ortofrutta"
“Prima di ogni progetto per il primo piano del Mercato centrale di San Lorenzo si trovi una soluzione per gli operatori dell’ortofrutta che erano al primo piano”. Questa la proposta avanzata dai consiglieri del PdL Marco Stella e Stefano Alessandri.
“Siamo pronti a confrontarci con l’amministrazione comunale in termini positivi sul futuro della struttura, ma prima vogliamo la garanzia che i 26 operatori dell’ortofrutta trovino una soluzione che sia di loro gradimento – hanno aggiunto i due esponenti del PdL –. Per i lavori di ristrutturazione del primo piano 26 attività di ortofrutta furono spostati, 10 trovarono collocazione al piano terra e 16 all’esterno nella piazza del mercato centrale. Nel momento dello spostamento la vecchia amministrazione aveva garantito agli operatori di tornare nei loro posti originari situati al primo piano, oggi con l’amministrazione Renzi, prendiamo atto che i progetti sono cambiati, e che non vi è nessuna intenzione di ricollocare al primo piano gli operatori”.
“Il nuovo progetto presentato stamani dal vice sindaco Nardella prevede che il primo piano sarà dedicato alla cultura enogastronomica, all’artigianato, alla moda – hanno proseguito i consiglieri –.
L’assegnazione del primo piano sarà aggiudicata tramite apposito bando di gara, ma con quali criteri? Crediamo che prima di prendere qualsiasi tipo di decisione dovrebbe essere aperto un tavolo di confronto con le associazioni di categoria e gli operatori, invece apprendiamo oggi che non esiste più la possibilità per i 30 operatori dell’ortofrutta di tornare nel loro storico posto al piano superiore.
Siamo preoccupati per la futura collocazione dei banchi, visto che oggi sono divisi tra dentro e fuori, circa 20 dentro e 16 fuori. Che fine faranno gli ambulanti dell’ortofrutta che oggi sono fuori? Quale futuro per questi lavoratori? Esiste un progetto alternativo per la loro sistemazione?”.
“Mi auguro che la vicenda trovi al più presto una soluzione positiva per tutti, che consenta il rilancio del Mercato centrale di San Lorenzo, luogo storico della nostra città”.
(fdr)