Alberi di viale Torricelli, Grassi (Spini per Firenze): "Se la mozione è superata perchè nel bilancio ci sono i fondi per gli abbattimenti?"

"Con sorpresa ho letto il comunicato stampa del PD che ritiene superata e superflua la mozione dal nostro gruppo avanzata in consiglio comunale e bocciata con il voto contrario del solo PD". Lo ha affermato  il consigliere del gruppo Spini Tommaso Grassi. "Se fosse così, ci chiediamo: perché lo stesso PD ha bocciato l'eliminazione dell'intervento nell'ultima variazione di bilancio confermando lo stanziamento economico per l'abbattimento e la sostituzione ? Perché nel progetto di massima allegato all'intervento previsto nel bilancio si parla di abbattimento e sostituzione con altre  essenze arboree i pini di Viale Torricelli ? Nel bilancio ci sono 
95.000?, di cui 15.000? per la progettazione e 80.000 ? per l'abbattimento, a cosa servono se la richiesta della mozione è superflua ? La valutazione albero per albero è stata già fatta nel novembre scorso e i risultati solo palesi: 63 alberi totali, solo 1 in classe D, ovvero  da abbattere, circa 10 in classe C e tutti gli altri in classe A e B. Perché questi dati non spingono a ripensare l'intervento non procedendo all'abbattimento delle piante. Se l'assessore e i consiglieri del PD no ne fossero a conoscenza del lavoro egregio di analisi effettuato dagli uffici, si informino prima di dare giudizi e a decretare superflue e superata." (lb)