Life Desing al Festival della Creatività con le stiliste di "Clotilde"

L'assessore Cianfanelli: "La loro esperienza rappresenta un esempio del nuovo modo di intendere le pari opportunità"

“La loro storia rappresenta perfettamente il nuovo concetto di pari opportunità per il quale abbiamo coniato l’espressione Life Design”. È quanto ha dichiarato l’assessore alle pari opportunità, turismo e moda Elisabetta Cianfanelli introducendo questa mattina l’incontro con Silvia Bartolini e Costanza Turchi, giovani stiliste pratesi creatrici del brand Clotilde. Un incontro, cui hanno preso parte anche il professore e sociologo Francesco Morace di Future Concept Lab e Flaviano Celaschi docente di design presso il Politecnico di Milano, inserito nel programma del Festival della Creatività.
“La loro è una storia appassionante di made in Italy – ha spiegato l’assessore Cianfanelli – che ha saputo coniugare la creatività e la passione con il successo imprenditoriale. Silvia Bartolini e Costanza Turchi non soltanto hanno progettato la loro vita ma anche la loro attività iniziando dai loro abiti che vengono ideati e realizzati direttamente in azienda. Si tratta quindi di una testimonianza concreta di quello che è il Life Design, ovvero il nuovo modo di intendere le pari opportunità che esula dalle classiche tematiche finora considerate allargando la riflessione per individuare come raggiungere gli obiettivi che ognuno di noi si pone nell’ambito dei diversi settori della vita: dal lavoro alla famiglia”.
Le due stiliste di Clotilde hanno raccontato la loro esperienza sottolineando come i loro abiti siano il prodotto di un processo creativo frutto di un mix di elementi che vanno dal loro modo di essere all’ambiente che le circonda, dalla loro formazione ai loro amici. “Il nostro lavoro è una continua rielaborazione di elementi del passato che vengono scomposti e ricomposti andando a creare l’abito trasformista che rappresenta la sintesi del nostro modo di intendere la moda: una ricerca personale in cui ognuno può seguire la propria creatività”. (mf)
 

IMG_6129288.69 KB