Riqualificazione di piazza dei Ciompi e nuovo progetto del mercato. Il punto con i residenti e i commercianti nel sopralluogo della commissione qualità urbana
Il traffico e la sosta, i rapporti con i frequentatori del luogo di culto per gli islamici, i disagi per le ambulanze e i taxi che devono passare e trovano ostacoli nei loro percorsi e il nuovo progetto del mercato. Sono gli argomenti che interessano al gruppo di residenti che ieri ha incontrato la commissione ambiente e qualità urbana decoro e protezione civile guidata da Giovanni Fittante (IdV) durante il sopralluogo che ha fatto ieri in piazza dei Ciompi al quale hanno partecipato oltre ai commissari componenti della commissione anche il presidente della commissione urbanistica del Q1 Oberdan Armanni e altri rappresentanti del consiglio di quartiere.
Il Presidente Fittante si è impegnato a riconvocare a breve la commissione dove saranno ascoltati sia residenti che i rappresentanti del Consorzio del mercato dei Ciompi nonché i rappresentanti del Q1 e nell’occasione sarà chiesta alla Giunta di venire a presentare l’attuale proposta di progetto di ristrutturazione del mercato.
A seguito di tale commissione si provvederà a fare una Mozione di indirizzo suggerendo delle possibili soluzioni migliorative.
Tutto il Quartiere – ha aggiunto Fittante- condivide l’urgenza di affrontare in via definitiva l’annosa questione di piazza dei Ciompi, non più rinviabile, urgenza che anche l’amministrazione comunale fin dal suo insediamento ha tenuto a precisare e che ora vede concretamente definire una proposta progettuale , che prende in esame l’intera area: la Loggia del Pesce, l’attuale mercato, il Giardino del Gratta, la riconfigurazione degli spazzi pubblici adiacenti al mercato, l’abbattimento solo delle piante ad alto fusto pericolanti o ammalate”. (lb)