SaS, Torselli (PdL): "Falchetti si rifiuta ancora una volta di fornire nominativi e qualifiche di chi ha ottenuto promozioni in SaS"
"Ancora un'interrogazione rivolta all'assessore Falchetti alla quale non è giunta alcuna risposta. O meglio, una risposta è giunta, nella quale però l'assessore fa sapere che 'non è opportuno' diffondere certi dati. Di quali dati stiamo parlando? Dei nominativi dei dipendenti SaS e delle loro rispettive qualifiche, oltre ai nominativi di coloro che, nell'arco dell'anno solare 2010, hanno ricevuto promozioni a seguito di concorsi interni dei quali lo stesso assessore ha ammesso l'esistenza. Qualcuno spieghi a Falchetti che la SaS non è la CIA e che un atto ufficiale di un consigliere comunale, presentato sotto forma di interrogazione, non può essere eluso con un semplice 'non è opportuno diffondere certi dati'. L'opportunità o meno di diffondere certi dati la si valuta nelle discussioni al Bar dello Sport o al pallaio durante una partita di bocce, ma non in atti ufficiali richiesti da membri delle istituzioni". Questo il commento del consigliere del PdL Francesco Torselli.
"I dubbi che qualcosa dentro SaS non sia avvenuto in maniera molto trasparente - prosegue il consigliere - sono alimentati anche da questo tipo di atteggiamento. Interrogazioni che ricevono risposte a metà dopo quasi tre mesi di silenzio, altre alle quali si risponde che 'non si ritiene opportuno' fornire certi dati, sono tutte situazioni che creano dubbi e perplessità sull'operato di una società partecipata al 100% dal Comune di Firenze. Capisco in parte l'arroganza dell'assessore Falchetti che cerca di tirarsi fuori da questa vicenda, delegando il compito di rispondere alle mie domande a SaS (l'assessore dimentica che il soggetto a cui sono rivolte le interrogazioni dei consiglieri è il Sindaco, quindi l'assessore competente per materia il quale, semmai decide di relazionarsi con soggetti terzi per formulare la risposta... Che significa rispondere ad un consigliere comunale di andare a chiedere certe cose direttamente a SaS!?). In altri tempi avrei pensato anche ad una scarsa conoscenza del regolamento comunale, ma vista la posizione attuale dell'assessore che è quella di chi sta per finire come il principale accusato del fallimento del piano delle alienazioni e quindi del Bilancio 2010 da lui realizzato, giustifico un certo nervosismo”.
"Seguirò quindi i consigli dell'assessore - conclude Torselli - e lunedì mattina mi incontrerò con i dirigenti di SaS per chiedere anche a loro di produrre il materiale richiesto, materiale per il quale a SaS è già stata inviata da diversi giorni una richiesta formale di accesso agli atti, in maniera da dar loro il tempo di preparare quanto da me richiesto. Spero vivamente che non ci siano ulteriori ostacoli e che si possa finalmente ricostruire un quadro completo della vicenda, chiarendo una volta per tutte come si svolgono i concorsi all'interno di SaS. Da parte mia mi auguro che sia nel modo più trasparente e corretto possibile".
(fdr)