Rissa a Poggiosecco, Torselli (PdL): "Quanto vogliamo aspettare ancora prima di intervenire? Situazione ben al di là del disagio sociale"
"Dopo l'aggressione subita la scorsa notte da una pattuglia della Polizia che, in borghese, stava conducendo un'indagine all'interno dell'ex-ospedale di Poggio Secco, occupato abusivamente, vogliamo continuare a parlare esclusivamente di disagio sociale, fingendo di non vedere questi comportamenti degli occupanti che sembrano più comportamenti da delinquenti che da persone bisognose? O vogliamo intervenire una volta per tutte per riportare la legalità in una zona che, oltre agli aspetti dell'occupazione abusiva da parte di extracomunitari, sta presentando un preoccupante degrado ambientale e una situazione di pericolo dal punto di vista igienico-sanitario?". Questo il commento del consigliere del PdL Francesco Torselli.
"Chi abita nei paraggi dello stabile occupato - prosegue il consigliere - ha vissuto attimi di panico dovuti all'aggressione patita prima dagli agenti delle forze dell'ordine e poi dallo stesso personale di servizio, conclusasi con l'intervento di numerosi mezzi della polizia e dei carabinieri”.
“In commissione - conclude Torselli - è all'ordine del giorno una mia mozione che chiede lo sgombero immediato dell'area, sgombero già sollecitato apertamente anche dalla Croce Rossa Italiana, proprietaria dei locali. Il Comune di Firenze sta prendendo tempo, ponendo la questione sul piano del disagio sociale e sulla necessità di aiutare gli occupanti dell'area. Personalmente credo che l'aiuto ed il sostegno alle persone in difficoltà sia un dovere di tutti, ma questo dovere si esaurisce di fronte a gesti che sfociano nella violenza, nell'aggressività e nel non rispetto della libertà e dei diritti altrui".
(fdr)