Piano strutturale, prima tappa stamani in commissione cultura, sport e istruzione

E’ partito l’iter nelle commissioni del Piano strutturale. Stamani il Piano è arrivato in commissione cultura, sport e istruzione dove è stato ascoltato il responsabile dell’area di coordinamento urbano e sviluppo urbano Giacomo Parenti. “L’audizione del dott. Giacomo Parenti- ha detto il presidente della commissione Leonardo Bieber(Pd)-. si è rivelata molto significativa perché abbiamo potuto mettere a fuoco quelle linee culturali, sportive ed educative che ad una prima lettura basata sulla pianificazione infrastrutturale sono di difficile individuazione”
Attraverso l’ausilio di una planimetria sulla “Accoglienza della città”che ha evidenziato le tante istituzioni presenti a Firenze, tra cui 66 musei, 197 biblioteche, 39 fondazioni, 92 sedi universitarie, 51 sedi universitarie straniere, 20 teatri e 20 cinema, sono stati illustrati i nuovi percorsi ed i flussi cittadini che consentiranno una miglior interazione fra le varie realtà culturali.
“Interessante la creazione di nuovi percorsi culturali tra le varie istituzioni della città - ha affermato il presidente Leonardo Bieber (PD)- in un’ottica progettuale basata sul concetto di cultura diffusa sul territorio che riesca a collegare fra loro i diversi spazi. Tra questi e’ stato pensato, ad esempio, anche ad un percorso ciclo-pedonale tra le varie Ville Medicee. Interessante anche la volontà di un riuso dei grandi contenitori dismessi presenti in città privilegiando funzioni differenziate in base alla tipologia del luogo e dello spazio.”
Tra questi il recupero di spazi nel centro storico quali il complesso di Sant’Orsola, la ex Manifattura tabacchi, il tribunale di Firenze che sarà presto trasferito a Novoli.
Ingrandire e rafforzare le strutture per l’infanzia, sviluppandole in prossimità delle nuove aree di costruzione, migliorare la distribuzione delle strutture dell’ateneo Fiorentino nel centro storico per combattere la frammentazione delle varie sedi e favorire l’ accorpamento, questi i punti salienti dell’area istruzione del Piano.
Focus centrale per l’area dello sport, l’alleggerimento della zona del Campo di Marte, congestionata in occasione di eventi sportivi per la presenza dei molti impianti ravvicinati tra loro, tra cui lo stadio di calcio, la cui possibile realizzazione all’interno dell’area di Castello è attualmente ritenuta la più idonea tra gli spazi cittadini disponibili. “ Siamo soddisfatti- ha affermato il presidente Bieber ( PD)- che la Giunta abbia deciso di mantenere le previsioni del precedente Piano strutturale lasciando la possibilità di realizzare nuovi impianti sportivi laddove erano già stati previsti, nell’ottica di una valorizzazione dello sport e del miglioramento della qualità della vita ”.

(lb)