Piano strutturale, Giocoli (FLI): "Renzi non faccia il permaloso, fondate le critiche degli operatori dell'edilizia e degli architetti"

Questo l’intervento della vicecapogruppo di Futuro e Libertà Bianca Maria Giocoli

“I commenti di Renzi su chi ha osato criticare il piano strutturale ci riportano indietro nel tempo.
Il buon Matteo appare permaloso come Domenici. Non è forseammesso parere discordante? Lo invitiamo a non fare il pistolero solitario. Non è lui quello che parla di partecipazione vera?
A noi paiono invece fondate le critiche che vengono dagli architetti e dagli operatori dell’edilizia che hanno il polso della situazione e che rappresentano espressioni diverse ed attive della società.
Non si tratta secondo noi di voler costruire a go-go ma si tratta di capire che tipo di edilizia vogliamo fare.
Per quale tipo di edilizia residenziale e per quali cittadini è stato pensato questo piano? Non certo per le cosiddette fasce grigie. Quali cittadini potranno permettersi un’edilizia da 4500 euro al metro quadro? Si pensa forse che ristrutturare Costa San Giorgio potrà avvenire a costi zero o ai minimi termini? Perché, caro Sindaco, è bello dire ‘riqualifichiamo’, ‘riusiamo’ ma a quali costi?
Questa storia dei volumi zero, apprezzabile in via di principio, non può e non deve diventare un dogma intoccabile: la città non deve restare immobile, il rischio è che giovani e famiglie a basso e medio reddito siano costrette ad una nuova fuga verso l’esterno e che tutta questa operazione si trasformi di fatto nella difesa, anzi nel rafforzamento, della rendita di chi possiede volumi.
E poi a che serve fare le linee di tramvia se poi non popoliamo le zone dove passa, se non le rendiamo ‘attraenti’ onde evitare l’effetto treno nelle praterie come quello famosoper Yuma?”.

(fdr)