Ferrovie, presentato in Palazzo Vecchio il ‘Catalogo scuola 2011'

L'assessore Di Giorgi: «Un modo per celebrare il 150° dell'Unità e per far riscoprire ai nostri giovani i luoghi dove è stata scritta la nostra storia»

Prendete il treno, ragazzi. Questo il messaggio lanciato questa mattina dal Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio per la presentazione del ‘Catalogo scuola 2011’, realizzato da dieci agenzie di viaggio toscane in collaborazione con Trenitalia che fissa una serie di iniziative per favorire la scelta del mezzo ferroviario per i viaggi scolastici d’istruzione. All’iniziativa è intervenuta l’assessore all’educazione Rosa Maria di Giorgi.
Per far innamorare gli adolescenti del treno, le agenzie di viaggio provvederanno a diffondere nelle scuole pubblicazioni e materiali idonei a far conoscere il servizio e a saperlo utilizzare oltre ad offrire ai ragazzi e al personale scolastico tariffe particolarmente vantaggiose.
L’offerta è rivolta a gruppi scolastici di almeno 10 studenti paganti, frequentanti scuole di ogni ordine e grado, corsi di laurea, corso i post-laurea e master universitari, università della terza età e università popolari, situate anche all’estero. Per avere lo
sconto per le scuole è necessario essere in possesso di un attestato dell’istituto scolastico, dal quale risultino gli estremi del viaggio e il numero di partecipanti.
Ogni 15 alunni paganti viene concessa una gratuità all’accompagnatore fino ad un massimo di cinque gratuità per ciascun gruppo.
«Il catalogo – ha sottolineato l’assessore Di Giorgi – vuol celebrare il 150° dell’Unità d’Italia ed è per questo che è stato dedicato alla scoperta di nove città, capitali degli Stati pre-unitari, attraverso un viaggio nei luoghi e nelle piazze nelle quali è stata scritta la nostra storia. Non dimentichiamo che la scuola ha un compito epocale: educare i giovani a difendere i valori della Costituzione, uno dei quali è proprio l’unità del nostro Paese».
«Questa amministrazione – ha proseguito Rosa Maria Di Giorgi – attribuisce grande valore pedagogico ai viaggi didattici e agli scambi tra gli studenti delle altre città italiane e straniere. L’idea dello scambio è un’idea moderna ed è per questo che lavoriamo, anche con le categorie economiche, per rendere Firenze una città più accogliente anche per gli studenti. L’uso del treno per spostarsi, inoltre, è una scelta conveniente ed ecologica ». (fn)

IMG_4432361.87 KB