Con il "Comic Contest" alle ex Murate quattro giorni dedicati alle arti visive

Da domani spettacoli, incontri, workshop, mostre e la premiazione del concorso "Matite per la pace"

Valorizzare il talento dei giovani, promuovere l’innovazione, coinvolgere la città in un programma ricco di incontri, spettacoli, workshop, laboratori ed esposizioni che si terranno da domani al 24 ottobre nei recuperati spazi delle ex Murate: tutto questo è il “Comic contest”, una delle iniziative più interessanti del Festival della Creatività di quest’anno, organizzato dalla Scuola Internazionale di Comics e dal Comune di Firenze in collaborazione con Cospe, Double Shot ed Emergency.
“E’ un grande evento gratuito dedicato alle arti visive, ricco di appuntamenti interessanti - spiega l’assessore alle Politiche giovanili Cristina Giachi – e si chiuderà con la premiazione di ‘Matite per la pace’, un progetto a cui teniamo particolarmente: oltre ad essere uno dei concorsi più prestigiosi a livello nazionale nel campo dell’illustrazione e del fumetto, dimostra come la creatività giovanile riesca anche a realizzare percorsi formativi e professionali”.
L' edizione 2010 del Comics Contest offre dunque una vasta gamma di eventi. Si va dal Workshop di Fumetto, curato da Francesco Frongia (Double Shot) e Sauro Ciantini (Palmiro, Comix), legato al concorso “Rar-Risate Anti Razziste” nato dalla collaborazione della Scuola con il Cospe per riflettere sul razzismo, sentimento ancora troppo presente nella società odierna. Poi ci sarà il Workshop di Animazione, curato da Massimo Montigiani e Marianna Forti: una 3 giorni dedicata alle dimostrazione sul processo produttivo del cinema di animazione e alla tecnica di animazione con interventi a cura dei
docenti della Scuola Internazionale di Comics. E ancora concerto letterario antirazzista “Lontano da casa ogni posto e la tua casa” con Maksim Cristan, scrittore immigrato, che leggerà Pasolini, Gaber e Benni per riscoprire la bellezza dell’arte come ponte della comprensione tra i popoli. Durante la lettura un gruppo di allievi della Scuola Internazionale di Comics sotto la supervisione di Sauro Ciantini (Palmiro Comix) accompagnerà le letture con disegni dal vivo ispirati dai testi e dalle musiche in scena.
Domenica 24 a partire dalle 14 nella Sala Conferenze della "Officina Creativa" ci sarà presentazione dei lavori di animazione e fumetto prodotti durante i workshop; a seguire la proiezione di "Et-ciù, cortometraggio realizzato durante "Ciak! Si anima", laboratorio di animazione sviluppato grazie al contributo del Comune di Firenze, che illustrerà l’attività di Emergency.
A fine giornata la premiazione del VI concorso nazionale “Matite per la Pace” con la
mostra delle opere vincitrici e l'esposizione dei lavori degli studenti della Scuola Internazionale di Comics. Seguirà la cerimonia di consegna dei diplomi e la premiazione dei vincitori delle borse di studio “Tokyo” e “Cuba” con la consegna delle altre borse di studio. Il programma terminerà alle 19 con l' aperitivo offerto dalla Scuola Internazionale di Comics.

 

 

(ag)