Piano strutturale, Torselli (PdL): "Qualcuno spieghi al sindaco che è un atto di indirizzo tecnico, non la letterina dei buoni propositi per il nuovo anno"
“Qualcuno spieghi al Sindaco di Firenze che il Piano Strutturale è un atto che indica l'insieme delle attività volte all'individuazione delle risorse del territorio, e alla contestuale definizione degli obiettivi di conservazione, trasformazione o di riqualificazione da perseguire ai fini dello sviluppo urbanistico della città e non una ‘letterina’ di buoni propositi per il nuovo anno. Sinceramente, dal Sindaco, che detiene anche la delega all’Urbanistica, ci aspettavamo stamani, al momento della presentazione del nuovo Piano Strutturale, un ben più approfondito elenco delle iniziative di trasformazione urbanistica che riguarderanno la nostra città e non il solito discorso sui sogni, le speranze, la bellezza e la città da vivere come dimensione comunitaria”. Questo il commento del Consigliere Comunale del PdL Francesco Torselli.
“Muri da abbattere per tornare a guardarsi negli occhi coi vicini di casa e condividere assieme un sogno, creare piazze per recuperare la dimensione comunitaria della città, valorizzare i parchi cittadini e tornare a vivere l’Arno come prima dell’alluvione, quando vi si poteva fare il bagno – commenta il consigliere del PdL – sono ‘pensierini’ che non possiamo accettare da un Sindaco ed assessore all’urbanistica di una città come Firenze”.
“L’unico aspetto toccato nel dettaglio dal Sindaco nel suo intervento – conclude Torselli – ha riguardato la richiesta di avere in regalo dal governo nazionale l’ex-Caserma dei Lupi di Toscana per trasformarla in spazio abitativo. A Renzi spieghiamo per l’ennesima volta che il governo nazionale non prende in considerazione le chiacchiere: presenti a Roma un progetto completo e dettagliato e, sicuramente, otterrà una risposta. Vorremmo evitare di vedere anche la ex-Caserma finire, tra qualche anno, all’asta tra i beni alienabili per fare un po’ di cassa”.
(fdr)