Piano strutturale, il presidente Giani: "Un atto storico che per la prima volta andrà in consiglio comunale con l'attuale normativa regionale"

"Lavoreremo in modo approfondito e continuo senza condizionamenti di tempi, in più sessioni di commissioni e di consiglio"

“Un atto storico, è il primo Piano strutturale che viene portato in consiglio comunale con l'attuale normativa regionale e che tiene conto della legge 10 del 2010, un atto che va ben oltre una legislatura. Non dobbiamo sentirci condizionati da tempi, ma è necessario un continuo approfondito confronto, più riunioni di commissioni e anche più sessioni di consiglio”. Così ha detto il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani stamani nella Sala della Miniatura di Palazzo Vecchio dove erano riunite tutte le commissioni consiliari per assistere alla presentazione tecnica del Piano. Dopo l’introduzione del presidente Giani e della presidente della commissione urbanistica Elisabetta Meucci è intervenuto anche il sindaco Matteo Renzi.
“Prima del Piano strutturale – ha specificato il presidente Giani- c’erano i piani regolatori, il cosiddetto Piano Detti (1962), il Piano Vittorini (1992) . Ora per la prima volta andrà in consiglio comunale il Piano strutturale ed è un’occasione importante. Io mi sento – ha aggiunto Giani- garante di ogni proposta di emendamento, di integrazione, di volontà di approfondimento che emerga da tutti i consiglieri, ma anche da parte dei cittadini che nei 100 luoghi hanno dimostrati di voler essere partecipi ed interessati al confronto”. (lb)