Valdo Spini al Salon de la Revue Parigi 2010

Stand collettivo delle riviste italiane di cultura associate. Fra esse molte pubblicazioni toscane e fiorentine

Oggi  presso l’Espace d'animation des Blancs-Manteaux (48, rue Vieille-du-Temple 75004 Paris), si è aperta la XXesima edizione del “Salon de la Revue” che terminerà domenica 17 ottobre. Al Salon parteciperanno 200 espositori e saranno presenti più di 700 riviste, fra cui, oltre a quelle francesi o francofone, le riviste spagnole e italiane. Le riviste italiane di cultura associate al CRIC, Coordinamento delle Riviste italiane di Cultura, vi parteciperanno con un loro stand collettivo con l’intento di rafforzare la presenza della cultura italiana in questa importante manifestazione internazionale. Sabato 16 ottobre alle ore 12,30, all’interno dell’Espace, l’on.le Prof. Valdo Spini, da aprile 2010 presidente del CRIC, illustrerà il significato e le caratteristiche della partecipazione del nostro coordinamento. Con lui saranno il consigliere Giulio Alaimo dell’Ambasciata d’Italia e la prof.ssa Rossana Rummo direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura. Interverrà il prof. Maurizio Serra Ambasciatore d’Italia all’Unesco. Nell’occasione Spini, che dirige la rivista “Quaderni del Circolo Rosselli”, presenterà il catalogo delle riviste italiane associate al Cric, una quarantina delle quali saranno presenti nello stand del Coordinamento delle Riviste Italiane di Cultura. Tra esse varie riviste toscane e fiorentine: ARCHIVIO STORICO ITALIANO, CHIGIANA, COMMEDIA DELL'ARTE, GALILAEANA, I LIBRI – CASALINI, I TATTI STUDIES, LARES, PHYSIS, IL PENSIERO POLITICO, IL PENSIERO POLITICO, PRIMAPERSONA, QUADERNI DEL CIRCOLO ROSSELLI, QUADERNI DELLA FONDAZIONE BALDUCCI, RASSEGNA STORICA TOSCANA, RINASCIMENTO, RIVISTA DI STUDI POLITICI INTERNAZIONALI, RRE – CASALINI, SEMICERCHIO. Gli esemplari delle riviste esposti e che non saranno venduti verranno donati alla Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura.
“Sappiamo molto bene – ricorda Spini - che la Francia è per molti aspetti l’alma mater delle riviste di cultura e rappresenta quindi un ambiente di grande rilievo in cui presentare la produzione italiana. Pubblicare una rivista significa voler misurare le proprie idee con quelle degli altri e cercare continuamente nuove frontiere in un mondo che cambia così rapidamente.
In una situazione di tale impegno, la dimensione associativa può costituire una carta vincente. E’ quanto si propone di fare il nostro Coordinamento delle Riviste Italiane di Cultura, anche in occasione di questo importante appuntamento europeo e internazionale. Sappiamo molto bene che la presenza della cultura italiana in Europa e all’estero è di fondamentale importanza anche ai fini più generali anche per la nostra economia e per la nostra società”. Info www.cric-rivisteculturali.it.

(lb)

All. Elenco riviste del Cric presenti

ALBERTIANA (Parigi)
ALTERNATIVE PER IL SOCIALISMO (Roma)
ANNALI DELLA FONDAZIONE LUIGI EINAUDI - TORINO (Torino)
ARCHIVIO STORICO ITALIANO (Firenze)
BELFAGOR (Bari)
BÉRÉNICE (Pescara - l’Aquila)
BOLLETTINO D'ARTE DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI (Roma)
CHIGIANA (Siena)
COMMEDIA DELL'ARTE (Fiesole, Firenze)
CONFRONTI (Roma)
FRANCOFONIA (Bologna)
GALILAEANA (Firenze)
GEOGRAPHIA ANTIQUA (Perugia)
I LIBRI – CASALINI (Fiesole, Firenze)
I TATTI STUDIES (Firenze)
IL CAFFÈ ILLUSTRATO (Roma)
IL PENSIERO POLITICO (Perugia)
IL SAGGIATORE MUSICALE (Bologna)
IL TETTO (Napoli)
LA BIBLIOFILÍA (Bologna)
LARES (Firenze)
LATINOAMERICA (Roma)
LETTERA INTERNAZIONALE (Roma)
LETTERE ITALIANE (Padova)
NUOVA STORIA CONTEMPORANEA (Roma)
NUOVI ANNALI DELLA SCUOLA SPECIALE PER ARCHIVISTI E BIBLIOTECARI (Roma)
PAROLECHIAVE (Roma)
PHYSIS (Pisa)
IL PENSIERO POLITICO (Firenze)
PRIMAPERSONA (Pieve Santo Stefano, Arezzo)
QUADERNI DEL CIRCOLO ROSSELLI (Firenze)
QUADERNI DELLA FONDAZIONE BALDUCCI (Fiesole, Firenze)
QUESTE ISTITUZIONI (Roma)
RASSEGNA STORICA TOSCANA (Firenze)
RINASCIMENTO (Firenze)
RIVISTA DI STORIA E LETTERATURA RELIGIOSA (Torino)
RIVISTA DI STUDI POLITICI INTERNAZIONALI (Firenze)
RRE – CASALINI (Fiesole, Firenze)
SEMICERCHIO (Firenze)
STUDI DI LETTERATURA FRANCESE (Bari)
STUDI SECENTESCHI (Modena)
TEMPI DI FRATERNITÀ (Torino)