Patto di stabilità, economia e occupazione: la giunta approva delibera per permettere alle imprese di incassare i crediti in banca

La giunta ha approvato, martedì scorso, una delibera per permettere alle imprese fonitrici del Comune di incassare i crediti in banca.
«La delibera adottata – ha spiegato l’assessore al bilancio Angelo Falchetti - prevede che il Comune certifichi il credito alle imprese che lo richiedono: con il certificato le imprese otterranno immediatamente l’incasso dalla banca . L’amministrazione stipulerà convenzioni con tutti i principali istituti di credito che vorranno dare il servizio, così da garantire la massima concorrenza e la più ampia scelta possibile alle imprese».
«Le deliranti regole del patto di stabilità – ha sottolineato Falchetti - rischiano di far slittare i pagamenti anche dei Comuni come Firenze che hanno la liquidità necessaria. Visto che la fine dell’anno è vicina e che il Governo non sta dando risposte alle richieste degli enti locali sul patto di stabilità, abbiamo sentito il dovere di sostenere concretamente l’economia e l’occupazione, in questo momento delicato».
«Ogni anno – ha ricordato l’assessore al bilancio – l’amministrazione spende centinaia di milioni di euro in opere e servizi con una grande ricaduta sul territorio in termini economici e di occupazione. Se pur con i mezzi limitati di un Comune, non possiamo permettere che la corsa impazzita del debito statale e la parallela stretta sugli enti locali vadano ad appesantire la situazione già difficile per le aziende e i lavoratori». (fn)