Piano sosta, Torselli (PdL): "Io alunno ai corsi di recupero di Mattei, ma solo se spiegherà il futuro delle strisce viola e dei parcheggi a pagamento per i motorini"

“L'assessore Mattei si propone di organizzare corsi di recupero per noi consiglieri di centrodestra per spiegarci il nuovo piano della sosta del Comune di Firenze che, a detta sua, avrebbero invece capito tutti i cittadini? Bene, mi offro come primo degli alunni, ma sole se nel 'programma didattico' l'assessore inserirà il chiarimento definitivo, e senza troppi giri di parole, sul futuro delle 'strisce viola', ovvero sui posti auto in affitto proposti dal Sindaco Renzi e scomparsi dall'attuale piano della sosta, e sull'intenzione di far diventare a pagamento anche i parcheggi dei motorini". Questo il commento del consigliere del PdL Francesco Torselli.
"Fin dal giorno della sua presentazione - spiega il consigliere - l'assessore ha sempre parlato e presentato come una rivoluzione la semplificazione delle ZCS, risultato senza dubbio centrato da questo piano sosta, che nessuno vuole negare. Ma da bravo promotore della sua idea, l'assessore si è sempre sottratto dall'affrontare anche i punti critici di questo piano, che non mancano certamente: dall'aumento delle tariffe dei parcheggi, alla scomparsa dell'idea renziana, già etichettata come 'irrealizzabile' dal centrodestra a suo tempo, delle strisce viola, dalla scomparsa dei parcheggi riservate alle neo-mamme e alle donne in dolce attesa, alla possibilità di vedere anche i parcheggi per i motorini trasformati in parcheggi a pagamento".
"Se l'assessore Mattei - conclude Torselli - si deciderà quindi a spiegare non solo che le ZCS sono passate da 14 a 5, ma anche tutte le altre criticità presentate da questo piano, mi offrirò come primo 'cliente' dei suoi corsi di recupero serali... Ma temo che le classi, in questo caso, sarebbero decisamente più numerose di quelle previste dalla Riforma Gelmini tanto contestata in questi giorni".

(fdr)