Piano sosta, Roselli, Cellai, Alessandri e Locchi (PdL): "Cambiano i cartelli ma i cittadini non sono stati informati"
“Sul nuovo piano della sosta l’amministrazione Renzi sta facendo una gran confusione e i cittadini non sono stati informati dei cambiamento in atto”, questo quanto dichiarato dai consiglieri PdL Emanuele Roselli, Jacopo Cellai, Stefano Alessandri e Alberto Locchi.
“Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni ed abbiamo verificato personalmente, che in alcune zone della città è stata cambiata la segnaletica relativa alla zcs ma ai cittadini non è stata data alcuna informazione – hanno aggiunto gli esponenti del centrodestra –. E così chi fino a ieri parcheggiava nella zcs 3 da oggi si ritrova sui cartelli la zcs 1. Questo in vista della nuova riorganizzazione che partirà dal 1° novembre, ma i cittadini non sono stati assolutamente informati. Per questo, chi magari non ha trovato posto nelle vie in cui era solito lasciare la macchina, verificando la corrispondenza tra il proprio contrassegno e il numero della zcs di riferimento, si è accorto che non corrispondeva più la segnaletica della zona in cui, fino a ieri, poteva lasciare la macchina. Così ad esempio, chi nella zona di Piazza Savonarola poteva lasciare la macchina nella zcs 3 adesso trova su tutti i cartelli del quartiere zcs 1. Non avendo ricevuto nessuna informativa a riguardo i cittadini non sanno più se sono a rischio contravvenzione, tanto che alcuni residenti hanno preferito pagare il ticket della sosta pur di non rischiare la multa”.
Sul piano della sosta questa amministrazione sta facendo una gran confusione – hanno sottolineato i consiglieri del PdL –: prima con le strisce viola, adesso con questo cambiamento improvviso della segnaletica. Chiederemo pertanto all’assessore Mattei di chiarire quel che sta accadendo e come l’amministrazione stia tenendo informati i cittadini rispetto a questi cambiamenti. Del resto il regolamento del nuovo piano sosta non è stato ancora ufficialmente presentato e lo stesso vale per la ridefinizione delle zone. L’amministrazione, questa è una nostra prima proposta, potrebbe predisporre sul sito una apposita pagina dedicata al problema, in modo da chiarire ai cittadini cosa sta accadendo, come devono comportarsi e se rischiano sanzioni in questo periodo che ci separa dall’inizio del nuovo mese”.
“Visto tutto quello che è stato speso per la comunicazione è quanto mai paradossale che non sia arrivata notizia ai cittadini di questi importanti cambiamenti. Magari si poteva fare qualche campagna di comunicazione in meno e qualche campagna informativa in più” hanno concluso Roselli, Cellai, Alessandri e Locchi.
(fdr)
In allegato le foto con la nuova segnaletica