Manifestazione degli studenti, l'assessore Mattei: "Inaccettabile: individuare le responsabilità di quanto è accaduto"

Una situazione inaccettabile per la quale vanno individuate le responsabilità. L’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei interviene sulle difficoltà della circolazione che si è verificato questa mattina a causa del corteo degli studenti. “Stamani una manifestazione, che nessuno di noi si sognerebbe lontanamente di impedire nel suo svolgimento democratico, si è trasformata in un calvario per la circolazione. I viali di circonvallazione – spiega l’assessore – sono stati occupati da un corteo. Delle due una: se non era autorizzato, sarebbero stati necessari interventi da parte delle forze dell’ordine; se invece era autorizzato, c’è da chiedersi quali siano le motivazioni alla base di questa decisione. Le manifestazioni degli studenti, come quelle dei sindacati o i cortei promossi da forze politiche, hanno percorsi ben precisi che non hanno mai intaccato i viali”. E il motivo di questa prassi è chiaro: evitare ripercussioni sulla circolazione cittadina come invece è accaduto stamani. “Una situazione inaccettabile, che poteva causare anche eventi drammatici ma, grazie all’intervento attento e proficuo della Polizia Municipale, si è evitato il peggio. Una città non può, anche a fronte di una legittima manifestazione, diventare ostaggio di chicchessia”.
“Nessuno di noi si sognerebbe mai di limitare la libera scelta di manifestare – insiste l’assessore Mattei – : si tratta di un diritto conquistato con lotte e sudore da parte di studenti, lavoratori, militanti. Ma bloccare una città, eventualità che da giorni era preventivabile come peraltro era scritto sui muri di alcune strade importanti, non è qualcosa che può far parte della nostra cultura. E soprattutto è qualcosa per cui si deve trovare una responsabilità. Inoltre vorrei sapere come sia possibile accettare che in un corteo di studenti medi ci siano persone a volto coperto che bloccano le strade impedendo la libera circolazione”.
“Si può avere tutte le opinioni politiche e il diritto di manifestarle. Ma questa mattina credo che i tremila ragazzi che hanno bloccato i vialihanno reso un cattivo servizio alla loro causa. La politica è una cosa troppo seria per lasciarla guidare da dieci incappucciati. D’ora in poi – conclude l’assessore Mattei – come Amministrazione comunale non tollereremo più che ci siano episodi di questo genere. E spero che le istituzioni preposte al controllo della sicurezza intervengano in modo fattivo per individuare i responsabili di tali azioni sconsiderate”. (mf)