Stella (PdL): "Nel Quartiere 2 invasione di insetti con l'innalzamento delle temperature, il Comune effettua le dovute disinfestazioni?"
Un’interrogazione al sindaco, e un atto analogo presentato al Consiglio di Quartiere 2 chiedono quanto l’amministrazione faccia per disinfestazione da zanzare e derattizzazione nel quartiere. A presentare gli atti sono il consigliere comunale del PdL Marco Stella e la collega al Q2 Angela Sirello.
“Nel Quartiere 2, in concomitanza all’innalzamento delle temperature e dell’umidità si verifica puntualmenteuna invasione di zanzare e insetti in genere, che provocano negli abitanti della zona un forte disagio” nota Stella nella sua interrogazione, aggiungendo che “è statanotata la presenza nei giardinetti di via Lungo l’Affrico e viale De Amicis, nonché in zona viale Dei Mille la presenza di ratti, che implicano potenziali conseguenzesulla salute, note a tutti”.
Per questo Stella chiede al sindaco “se, e con quale regolarità vengono effettuate le disinfestazioni da zanzare e la derattizzazione” e come viene gestito il servizio da parte dell’amministrazione comunale.
(fdr)
Segue il testo dell’interrogazione
INTERROGAZIONE
Oggetto: Disinfestazione dalle zanzare e derattizzazione.
Il sottoscritto Consigliere Comunale,
• Rilevato che nel Quartiere 2, in concomitanza all’innalzamento delle temperature e dell’umidità si verifica puntualmenteuna invasione di zanzare e insetti in genere, che provocano negli abitanti della zona un forte disagio;
• Rilevato che è statanotata la presenza nei giardinetti di via Lungo l’Affrico e viale De Amicis, nonché in zona viale Dei Mille la presenza di ratti, che implicano potenziali conseguenzesulla salute, note a tutti;
• Considerato il concreto pericolo per la salute pubblica che questo problema comporta, soprattutto per i bambini, abituali frequentatori di aree pubbliche;
• Constatato infine che tale situazione è andata notevolmente peggiorando negli ultimi anni
INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE
1. Se, e con quale regolarità vengono effettuate le disinfestazioni da zanzare e la derattizzazione;
2. Quale prodotto viene utilizzato ed in quale concentrazione;
3. Di quale personale tecnico sanitario si serve l ‘addetto incaricato al servizio;
4. Se esiste un referente in Comune che controlla l’operato della ditta che esegue la disinfestazione e la derattizzazione.
Marco Stella
Firenze, 8 ottobre 2010