Rinasce il Giardino del Pellegrino, un nuovo spazio verde dietro via Bolognese fra gli Orti del Parnaso e il Giardino dell'Orticoltura

 

Rinasce il Giardino del Pellegrino (zona via Bolognese) che, da sabato, dopo l’inaugurazione ufficiale col sindaco Renzi e il presidente del Quartiere 5 Federico Gianassi, è un giardino aperto al pubblico e completa la vivibilità della zona già arricchita dagli Orti del Parnaso e dal Giardino dell’Orticoltura. Nel nuovo spazio verde è ora possibile passeggiare, giocare a calcio, riposarsi, godersi l’ombra degli alberi, rincorrere (i più piccoli) i tanti coniglietti che vi abitano.
Il Giardino del Pellegrino è stato nel passato un’area di servizio a vocazione agricola dove la Società Toscana dell’Orticoltura gestiva e custodiva la produzione di specie orticole e floreali in apposite serre e la coltivazione di filari di viti e alberi da frutto sui terrazzamenti della collina. Dopo un lungo periodo di degrado è stato deciso di valorizzare tale area verde recuperandola come giardino pubblico, così da concedere ai cittadini una nuovo spazio verde. L’intervento ha realizzato un nuovo percorso pedonale interno per permettere l’accesso pedonale anche ai disabili in carrozzina fino al primo terrazzamento da dove, tramite le scale esistenti, si accede ai terrazzamenti ed ai marciapiedi appena recuperati anche con la realizzazione di ringhiere di protezione in modo da renderli pienamente fruibili in totale sicurezza. Il progetto prevede infatti la creazione di pergolati per la creazione di zone ombreggiate in cui sono state piantate piccole collezioni tematiche di arbusti e rampicanti a scopo didattico e culturale. (lb)