Casa, Cruccolini (SeL) chiede il blocco degli sfratti degli occupanti senza titolo

Il capogruppo: "La Regione dialoga con il Movimento di Lotta per la Casa, l'assessorato comunale no. Ci sembra una rigidità incomprensibile"

Sostegno alla mozione della consigliera De Zordo per il contributo affitto, la costituzione di un fondo per le famiglie in difficoltà, blocco degli sfratti”. E’ quanto chiede il capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà Eros Cruccolini  che ieri su questo argomento è intervenuto in consiglio comunale. “Chiedo – ha aggiunto Cruccolini - di bloccare gli sfratti che l’assessorato ha programmato e sta programmando riguardo alle occupazioni senza titolo che sono in corso fin dagli anni novanta. Non voglio legittimare chi ha occupato trasgredendo le leggi – ha precisato il capogruppo di SeL- ma si tratta di verificare caso per caso vista la disponibilità anche dell’assessore alle politiche socio sanitarie Stefania Saccardi a mettersi intorno ad un tavolo per studiare percorsi personalizzati per le famiglie. Chi occupa spesso si trova in gravi difficoltà economiche e non è in grado di affrontare i prezzi di mercato riguardo all’affitto”. Il capogruppo Cruccolini ci tiene poi a sottolineare il fatto che la Regione dialoga con il Movimento di Lotta per la Casa mentre l’assessorato del Comune no. E questa ci sembra una rigidità incomprensibile. Anche questi sono cittadini come tutti gli altri che manifestano o vorrebbero manifestare il proprio disagio e la propria difficoltà. Credo inoltre – ha precisato Cruccolini- che chi ricopre un ruolo pubblico debba ascoltare tutti. Purtroppo l’assessore Fantoni non ha dato risposte a questo tipo di proposte di bloccare gli sfratti”.
Cruccolini fa poi una notazione sui lavori del consiglio comunale. “Si perde tempo con le domande di attualità e si discute di casa alla fine della giornata. Credo che sia necessario attuare modifiche al regolamento in modo da dare priorità ai problemi della gente”. (lb)