Bilancio, il Gruppo PdL: "L'aumento delle tariffe voluto da Renzi frutta al Comune 7 milioni di euro"

Lo affermano i consiglieri della Commissione Bilancio Roselli, Cellai, Sabatini e Giambanco

“Gli aumenti tariffari varati dalla giunta Renzi ad inizio anno hanno portato nelle casse comunali oltre 7 milioni di euro”. Questo quanto dichiarato dai consiglieri del Pdl Emanuele Roselli, Jacopo Cellai, Massimo Sabatini e Antonio Giambanco.
“In questo periodo di difficoltà economica, i fiorentini sono stati costretti da questa amministrazione a fare ulteriori sacrifici: con i provvedimenti del gennaio scorso erano state infatti incrementate le tariffe riguardanti il servizio di mensa scolastica, di scuolabus, di pre e post scuola. Un aumento che frutterà - prima della fine dell’anno - circa 950.000 euro in più rispetto ai 12 milioni del bilancio precedente – hanno aggiunto gli esponenti del centrodestra –. Questo è quanto è emerso nella seduta della commissione bilancio di stamani mattina alla quale ha partecipato la dottoressa Nebbiai. Anche le entrate provenienti dai servizi cimiteriali hanno superato le previsioni, sebbene qui l’aumento sia meno consistente: + 150.000 euro a fronte di un aumento tariffario che ha superato, per alcuni servizi, anche il 50%”.
“Ma l’aumento significativo, che già avevamo denunciato a suo tempo - osservano i consiglieri del PdL – arriva dalla COSAP, che porterà nelle casse del Comune oltre 28 milioni di euro, contro i 22 dell’anno precedente. Un aumento complessivo di oltre 7 milioni che in termini percentuali supera il 30%. A questi si devono aggiungere i 7,3 milioni provenienti dalle multe che si vanno ad aggiungere ai 42 già previsti nel bilancio preventivo”.
“Quello che emerge, al di là dei dati numerici, – concludono Roselli, Cellai, Sabatini e Giambanco – è una valutazione politica chiara: davanti alla difficoltà delle famiglie, in un contesto economico internazionale ancora in crisi, il governo Berlusconi ha deciso di non mettere le mani nelle tasche dei cittadini, mentre la Giunta Renzi ha deciso di aumentare le tariffe dei servizi alla persona con una pesante ricaduta su situazioni già difficili che non ha escluso nessuno: dalle famiglie agli anziani. Del resto Renzi è il nuovo che avanza… ma quel che ‘avanza’ a fine mese nelle tasche dei fiorentini è sempre meno…”.

(fdr)