I Bandierai degli Uffizi vincono il "Torneo dell'Arengo di San Petronio" di Bologna
I Bandierai degli Uffizi hanno vinto il “I° Torneo dell’Arengo di San Petronio”, classificandosi primi assoluti in tutte le specialità (musiche, piccola squadra e grande squadra) e conquistando quindi il Palio destinato al gruppo vincente.
Il Trofeo, organizzato dagli Sbandieratori Petroniani di Bologna, vedeva in gara 5 compagini storiche: gli Sbandieratori Città dell’Aquila, i Bandierai e Musici di Castel San Barnaba di Scarperia, la Contrada Alfiere di Bagno a Ripoli, i Bandierai degli Uffizi, sbandieratori ufficiali di Firenze e gli Sbandieratori Petroniani di Bologna.
I Bandierai degli Uffizi si sono classificati al primo posto in tutte le specialità, conquistando quindi la Combinata e hanno acuisito il diritto a partecipare al II° Trofeo dell’Arengo previsto per il prossimo anno dove rimetteranno in gioco il Palio conquistato, attualmente esposto al Palagio di Parte Guelfa.
“Un prestigioso risultato – ha commentato il presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi – che premia tutta la famiglia del Calcio e fa onore alla città di Firenze. Sono particolarmente soddisfatto perchè questa vittoria si aggiunge ad altre già conquistate e che vanno a premiare il duro lavoro e l’allenamento dei ragazzi che hanno partecipato al torneo e di tutto il gruppo dei Bandierai degli Uffizi, che voglio pubblicamente ringraziare a nome dell’Amministrazione comunale”.(fd)