Al via il corso per dirigenti di società sportive concessionarie di impianti comunali
Il rapporto con l’Amministrazione Comunale attraverso i riferimenti legislativi, contributi e opportunità economiche relativi all'organizzazione di eventi sportivi e attività sociali, la gestione della sicurezza, i servizi connessi alla pubblicità visiva e fonica, alla somministrazione di alimenti e bevande. Questi sono alcuni degli argomenti del corso di formazione per dirigenti di società sportive concessionarie di impianti comunali, organizzato dall’assessorato allo sport, che si svolgerà presso la sala riunioni dell’impianto sportivo “Betti” di via del Filarete. L'iniziativa, unica nel suo genere per la specificità e i temi trattati, riveste un'importanza fondamentale e ha lo scopo di contribuire in maniera tangibile all'acquisizione, da parte dei gestori, di utili informazioni per una efficace ed efficiente gestione dell'impianto loro affidato. Quattro gli incontri (dalle 17 alle 20.30) in programma: il 7, 19, 21 e 26 ottobre, al termine dei quali ai partecipanti verrà rilasciato un attestato. Dal 4 novembre, presso l'impianto Padovani, si svolgerà un identico corso per le società che non partecipano a questo.
“Nel corso di questi ultimi anni – ha sottolineato il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella – i gestori delle strutture sportive hanno dovuto confrontarsi con problematiche sempre più complesse, relative in particolare alle tematiche della sicurezza degli utenti e del pubblico, alla possibilità di offrire tipologie di servizi non solo sportivi, ad altri obblighi derivanti dalle convenzioni stipulate con l'Ente Locale.
Una gestione quindi, divenuta molto più impegnativa rispetto al passato. Oggi i dirigenti, anche di piccole società, devono possedere o comunque acquisire competenze manageriali tali da permettergli una gestione corretta ed efficiente. L'ente pubblico, proprietario delle strutture sportive, seppur sgravato direttamente delle incombenze derivanti dagli obblighi di legge, non può rimanere indifferente rispetto alla complessità e anche alla difficoltà che una società sportiva, formata quasi esclusivamente da volontari, può incontrare nell'affrontare le complesse problematiche che la gestione di un impianto sportivo richiede”.
Da qui la volontà specifica dell'Amministrazione Comunale a supportare e aiutare le società a svolgere sempre meglio la loro funzione di gestori. “Siamo convinti – ha concluso il vicesindaco Nardella – che il corso così come è stato organizzato possa essere più utile di un contributo economico attraverso il trasferimento di competenze e professionalità”.
Al corso parteciperanno i rappresentanti delle società che gestiscono i seguenti impianti: Motovelodromo Cascine, campi calcio Galluzzo 1 e 2, polivalente all'aperto Galluzzo 3, complesso sportivo via Massa, complesso Ponte a Greve, palestra geodetica Legnaia, palestra geodetica Pirandello, micropiscina Isolotto, poligono Mantignano, impianti calcio Mantignano, complesso sportivo Pontormo, complesso sportivo Le Piagge e i campi di calcio Brozzi, Peretola, Il Barco, La Trave Niccolò Galli, Paganelli, Rifredi, Elio Boschi, Giulio Bacci, (fd)
In allegato il programma del corso:
I INCONTRO - 7 ottobre 2010
Saluto e presentazione del corso - Vicesindaco e Assessore allo sport Dario Nardella
Il rapporto fra Amministrazione Comunale e Società Sportive
Riferimenti legislativi
• Legge n. 289 del 27/10/02
• Legge Regionale Toscana n. 6 del 3/01/05
• Regolamento Comunale per la concessione in gestione degli impianti sportivi di proprietà comunale
• Atto di convenzione
Docenti: Laura Calderaro Responsabile P.O. Amministrativa e Contabile
Fabio Reggioli P.O. Amministrativa e Contabile
Direzione Servizi Sociali e Sport Comune di Firenze
Contributi e opportunità economiche relativi all'organizzazione di eventi sportivi e attività sociali
• fattispecie previste
• modulistica
Docente: Sandro Tacconi Responsabile P.O. Sport – Settore Sport Regione Toscana
II INCONTRO – 19 ottobre 2010
La gestione della sicurezza all'interno dell'impianto sportivo
• Dlgs 81/2008 (miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro)
Docente: Ing. Luca Magnelli Responsabile Se.P.P. Area di Coordinamento Economia e Welfare
Direzione Risorse Umane Comune di Firenze
III INCONTRO – 21 ottobre 2010
Servizi connessi all'esercizio dell'attività sportiva: pubblicità visiva e fonica, somministrazione di alimenti e bevande, attività commerciale di vicinato
• Fattispecie previste
• richiesta autorizzazioni
• caratteristiche operative
Docenti: Arch. Gianni Bordoni Responsabile P.O. Pubblicità e Insegne
Dott. Franco Ferrera Responsabile P.O. Attività di somministrazione
Dott.sa Valentina Brandi Responsabile P.O. Commercio in sede fissa
Direzione Sviluppo Economico Comune di Firenze
IV INCONTRO – 26 ottobre 2010
Aspetti tecnici inerenti gli impianti sportivi
• Manutenzione ordinaria e straordinaria
• Strutture temporanee e vincoli
• Utilizzo di fonti di energia rinnovabili
Docenti: Ing. Alessandro Dreoni Dirigente Servizio tecnico Quartieri e impianti sportivi
Ing. Nicola Azzurrini Responsabile P.O. Impianti sportivi
Direzione Servizi Tecnici Comune di Firenze
Consegna attestati di partecipazione