Il comandante della polizia municipale Ancillotti replica al consigliere Cellai: «Le verifiche sono scattate tempestivamente»
«Le verifiche sono scattate tempestivamente, contrariamente a quanto afferma il consigliere Cellai». Così il comandante della polizia municipale Massimo Ancillotti replica alle dichiarazioni dell’esponente del centrodestra su quanto avvenuto ieri sera in via Dei Servi.
«Questa mattina, alle 11 – ha spiegato il comandante Ancillotti – il consigliere Cellai mi ha chiamato sul cellulare per lamentarsi del mancato intervento della polizia municipale che aveva richiesto alle 19 di ieri. Gli ho riferito che nei tempi e nei termini tecnici consentiti avrei effettuato un controllo per stabilire le motivazioni del mancato intervento, anche ai fini di una valutazione di eventuali responsabilità».
«Questo pomeriggio – ha aggiunto il comandante della polizia municipale – ho incaricato l’ufficio di svolgere le verifiche: nell’arco temporale indicato dal consigliere non era stata però riscontrata alcuna chiamate dall’utenza di Cellai. Tuttavia, prima di avere il tempo di potergli chiedere ulteriori dettagli per individuare i tempi esatti della sua telefonata, il consigliere ha scritto, in un comunicato che ‘neppure il Comandante Ancillotti, al quale mi sono rivolto successivamente per avere chiarimenti, ha ritenuto opportuno di fornire alcuna spiegazione sui miei rilievi, confermando così il più totale dispregio nei confronti dalle funzioni di ausilio e controllo del territorio che le istituzioni di polizia locale sono chiamate a svolgere’».
«Quando l’ho contattato nuovamente, però – ha concluso Ancillotti – il consigliere Cellai mi ha riferito una variazione di significativa importanza sull’orario di chiamata. Immediatamente ho così disposto ulteriori controlli dei quali mi riservo gli esiti». (fn)