Gruppo Spini: "Domani in Palazzo Vecchio il convegno Vegetarismo e cambiamento climatico'"
Quanto i consumi individuali di carne, pesce, uova e latticini incidono sull’ambiente e quali sono le soluzioni adottabili da ogni cittadino e dai Comuni per ridurne l’impatto? Se ne parlerà al Convegno “Vegetarismo e cambiamento climatico. Gas serra e allevamenti intensivi: azioni concrete attuabili dal Comune e dai cittadini”, organizzato dal gruppo Spini per Firenze e dalla LAV di Firenze, domani sabato 2 ottobre, ore 10 presso laSala delle Miniature di Palazzo Vecchio a Firenze.
L’evento, coordinato dal Consigliere Tommaso Grassi, a cui parteciperà anche il Capogruppo del gruppo Valdo Spini e il Consigliere regionale della Federazione della Sinistra/Verdi, Mauro Romanelli, ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sull’impatto ambientale, climatico in particolare, dei consumi alimentari di prodotti animali, e prevede la partecipazione, in qualità di relatori, di Paola Segurini e Roberta Bartocci, responsabili del Settore Vegetarismo della LAV, e del dott. Luciano Proietti, pediatra, esperto in nutrizione vegetariana.
Durante l’incontro saranno approfonditi gli aspetti relativi all’incidenza degli allevamenti intensivi; le iniziative che Comune e cittadini possono mettere in pratica per farvi fronte; la nutrizione vegetariana e l’esperienza dei pasti vegetariani nella ristorazione collettiva pubblica.
La LAV consegnerà le firme raccolte a favore dell’uguaglianza di trattamento degli utenti vegetariani nelle mense pubbliche, affinché venga loro garantito un menu adeguato sotto il profilo nutrizionale, bilanciato e vario, al pari di tutti gli altri menu. Proposta su cui il gruppo Spini per Firenze ha presentato una mozione in Consiglio Comunale.
(fdr)