Cantieri Sas, De Zordo (perUnaltracittà): "A che punto è la bonifica dall'amianto?"

"Garantire sicurezza, oltre che posti di lavoro, per la partecipata del Comune"

"Ho presentato oggi una interrogazione urgente per chiedere trasparenza sulla sicurezza degli ambienti di lavoro della società partecipata SAS". Così la capogruppo di perUltracittà Ornella De Zordo che già aveva indagato sulla presenza di amianto nel cantiere di via Fabrizio De André.
Avendo ricevuto una risposta interlocutoria dalla Giunta, la consigliera vuole ora che “vengano date risposte chiare sulla annunciata bonifica dall'amianto del capannone in via Fabrizio De Andrè, utilizzato come magazzino della segnaletica, e sulla ristrutturazione degli spogliatoi per i dipendenti che non rispondevano, fino ad alcuni mesi fa, alle norme di sicurezza”.
“Vogliamo sapere – aggiunge De Zordo - quale sia stato il risultato del sopralluogo al tetto in eternit da parte della ditta specializzata che doveva effettuare un'analisi con strumentazioni idonee per verificare se ci fosse dispersione di amianto o comunque danno per i lavoratori. E quale sia stato il risultato della ricognizione prevista agli spogliatoi da parte dell'ufficio tecnico di SAS per verificare la rispondenza alla normativa".
"Chiediamo anche se è stato previsto e poi utilizzato nel Bilancio 2010 di SAS uno stanziamento apposito per la messa a norma e la ristrutturazione degli ambienti di lavoro fra cui la sostituzione della tettoia in eternit ed il rifacimento degli spogliatoi e del magazzino. La SAS– conclude De Zordo – è una partecipata del Comune per la quale deve essere garantita sia la sicurezza sul lavoro sia la stabilità di lavoratori indispensabili per la qualità di un servizio essenziale per la città".

(fdr)