Autovelox, Roselli (PdL): "Dopo i 100 punti e i 100 luoghi il Sindaco punta ai 100 autovelox?"
“Evidentemente dopo i 100 punti e i 100 luoghi, adesso il Sindaco punta ai 100 autovelox”, questo il commento del consigliere del PdL Emanuele Roselli.
“In questo ultimo anno gli autovelox in città sono spuntati come funghi dopo un giorno di pioggia – ha aggiunto l’esponente del centrodestra –. L’ultima macchinetta installata è quella su Viale Strozzi, lungo i giardini della Fortezza. Tutto questo in nome della sicurezza, come vuole farci credere qualcuno? Sarei curioso di sapere quanti incidenti ci sono stati su quel tratto stradale in questo ultimo anno. La cosa certa invece è che l’autovelox è stato installato in mezzo alla siepe e sul lato sinistro della strada, cosa quest’ultima davvero insolita. Se si continua così si trasformerà Firenze in una specie di Contea di Hazzard: mancano solo gli sceriffi appostati dietro i cespugli pronti a cambiare i limiti di velocità”.
“E meno male che il sindaco, nell’agosto scorso, aveva detto che è sbagliato fare i bilanci con le multe: al suo primo anno di mandato ha incassato 50 milioni di euro, contro i 45 milioni dell’ultimo anno della Giunta Domenici. Non stiamo dicendo che non va sanzionato chi non rispetta il codice della strada - osserva Roselli - però vogliamo che il Sindaco inizi a rendere conto ai cittadini delle promesse e degli slogan con i quali ogni giorno riempie le pagine dei giornali. Se arrivasse una multa al sindaco per ogni promessa che non ha mantenuto il Comune di Firenze sarebbe sicuramente fra i più ricchi di Italia”.
(fdr)