Licenziamenti SaS, il Gruppo PdL: "Domattina in Commissione Controllo il presidente della società faccia chiarezza"
Questo l’intervento dei consiglieri del gruppo PdL
“Ieri mattina ildirettore della Sas Alessandro Bartolini ha comunicato ad alcuni dipendenti (cinque dei dieci carro attrezzisti esistenti) che termineranno il loro lavoro il 30 di settembre prossimo, senza fornire loro alcuna spiegazione valida, e soprattutto senza prima aver fornito alcuna indicazione in tal senso. Restiamo sbigottiti per una decisione che sicuramente non condividiamo nel metodo.
Sas è una società completamente partecipata dal Comune di Firenze, che detiene il 100% delle azioni ordinarie.
Assistiamo al paradosso da noi denunciato da mesi che le società partecipate operano senza gli indirizzi programmatici, mai presentati dalla Giunta al Consiglio Comunale. Il Sindaco, ad un anno dal suo insediamento, non ha mai portato all’attenzione del Consiglio Comunale gli indirizzi, così come previsto dal regolamento sugli indirizzi per la nomina, la designazione, la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni.
L’articolo 2 “Indirizzi programmatici”delRegolamento recita: “Entro sessanta giorni dalla nomina o designazione dei rappresentanti del Comune di Firenze, il Sindaco presenta al Consiglio Comunale per l’approvazione, gli indirizzi programmatici per l’attività di ciascun ente, azienda, ancorché consortili, istituzione e società partecipate”.
Cosa vuole fare questa Amministrazione della Sas? Qual è il suo futuro?
Noi conosciamo soltanto alcune indiscrezioni riportate daigiornali; ed ora apprendiamo del non rinnovo dei contratti per cinque lavoratori. Domani chiederemo al Presidentedella Sas, in audizione in Commissione Controllo, chiarimenti in merito a questa incresciosa situazione.
Vogliamo fare chiarezza su una vicenda che lascia molti punti interrogativi: è vera la notizia secondo cui alcuni lavoratori sarebbero stati convinti a cambiare societàinterinale perdendo tutti ibenefici acquisiti? Chi li ha convinti o gli ha dato questo suggerimento?
Chiediamo una presa di posizione del Sindaco: condivide la scelta di Bartolini di non rinnovare i contratti di lavoro?”.
(fdr)