Variazione bilancio, De Zordo e Grassi: "Maggioranza boccia risorse per piste ciclabili"
"La maggioranza ha bocciato la proposta da noi avanzata di riversare 80.000 euro destinati al taglio dei pini di viale Torricelli per incrementare le nuove piste ciclabili in città". Questa la dichiarazione dei consiglieri Tommaso Grassi (Spini per Firenze) e Ornella De Zordo (perUnaltracittà) dopo che l'emendamento alla variazione di bilancio, da loro presentato, è stati respinti dal Consiglio Comunale.
"Un´occasione persa - hanno aggiunto i due consiglieri - per migliorare la mobilità e la qualità dell´aria in una città che soffre di gravi forme di inquinamento. La nostra Città soffre di un agrave carenza di piste e percorsi ciclabili come da tempo vanno a richiedere le Associazioni dei ciclisti. E´ ormai noto - hanno concluso De Zordo e Grassi- che mobilità ciclabile aumenta la buona vivibilità delle aree urbane, valore che una Amministrazione deve saper sostenere nei fatti e non solo a parole".
"Si è deciso di continuare a perseguire un abbattimento privo di motivazioni convincenti che va a decremento di un patrimonio arboreo di grande valore storico e ambientale. Tanto più che le scehde tecniche elaborate dagli stessi uffici tecnici del Comune dichiarano che solo 2 su oltre 60 pini versano in cattive condizioni."(lb)