Cooperativa 2001, Bertini (FLI): "Se c'è una reale volontà di aiutare i lavoratori, la giunta metta in campo atti concreti"
“Nella sua risposta alla nostra interrogazione, l’assessore Saccardi ha assicurato ‘l’interesse’ e ‘l’impegno’ a risolvere il problema dei lavoratori della Cooperativa 2001 da parte dell’amministrazione comunale. Anche se l’assessore direttamente interessato, Mattei, non c’era, se questa è la volontà, la giunta metta in campo azioni concrete, a partire dal concedere una dilazione della scadenza del contratto della cooperativa di posteggiatori con il Comune”. Questa la dichiarazione del consigliere Stefano Bertini (FLI).
“Il 30 settembre – ha aggiunto Bertini – scade il contratto, e 20 lavoratori, tutti appartenenti a categorie protette, resteranno senza lavoro. La dilazione servirebbe dunque innanzitutto a valutare soluzioni alternative. Le possibilità ci sono, anche restando nell’ambito della sosta, e credo che risponda ad una esigenza di rispetto della dignità di questi lavoratori e delle loro famiglie concedergli almeno un’ulteriore possibilità, una speranza di vedere su un tavolo di lavoro serio le proprie legittime aspirazioni”.
“Infine – ha concluso Bertini – ricordiamo che il servizio offerto dalla cooperativa frutta denaro alle casse del Comune”.
(fdr)