Giocoli (FLI): "Il sindaco lunedì in consiglio dia spiegazioni sull'evento delle 100 assemblee in 100 luoghi"
Questo il testo dell’intervento della consigliera di Futuro e Libertà Bianca Maria Giocoli
“Mi auguro vivamente che, come è stato richiesto da più parti alla conferenza dei capigruppo e nonostante un PD‘nicchiante’, il Sindaco venga lunedì in consiglio comunale a svolgere una comunicazione sull’evento delle 100 assemblee nei 100 luoghi. Apprezziamo la sensibilità istituzionale del Presidente Giani che si è offerto subito di svolgere lui una comunicazione informativa dell’evento, ma non è la stessa cosa.
Per il Sindaco sarebbe un gesto importante di responsabilità e di riconoscimento nei confronti del consiglio comunale, ma non vogliamo una spiegazione che si limiti banalmente solo ai costi, ma che chiarisca finalità e conseguenze future della kermesse di martedì prossimo.
Questo perché, al di là dei costi, che sicuramente devono essere chiari e limpidi, la domanda più importante non è quanto si spende, ma se vale la pena spendere; cioè, quale sarà il costo/beneficio e soprattutto quale sarà poi il proseguimento dell’iniziativa, e se i cittadini a cui viene data l’occasione di ‘farsi progettisti della propria città’ avranno poi delle risposte, negative o positive che siano.
Oppure la loro ‘partecipazione’ sarà limitata ad una kermesse fine a sé stessa? Sarà solo un evento mediatico, al pari del ‘ramazza day’, o avrà un seguito in termini di vero coinvolgimento della città e di risposta a quei problemi che verranno evidenziati e proposti dai cittadini? Al cittadino non credo basti portare a casa la foto souvenir della serata, ma deve averedelle risposte (positive o negative che siano) al pari di quello che avviene con le osservazioni in materia urbanistica.
I cittadini che, oltre alle noccioline e alle patatine portate da casa insieme ai bicchieri e piatti di carta uso festiccola a scuola, porteranno alle assemblee il loro pensiero, devono pretendereun seguito in termini di risposte alla città, altrimentisaranno, come ha detto qualcuno, coriandoli gettati al vento.
E’ questo che vogliamo chiedere lunedì al sindaco, onde evitare che venganocreate illusioni di unapartecipazione senza seguito. Occorre però sottolinearela profonda contraddizione in cui sono caduti il sindaco Renzi e il suo staff . Sarebbe stato più opportuno, infatti, far sì che all’iniziativa partecipassero solo la Giunta e il Sindaco in quanto rappresentanti delgoverno della città, e come tali titolati a esprimere e far conoscere le proposte di cambiamento che vogliono portare avanti nel loro mandato amministrativo, ma nel momento in cui vengono chiamati o meglio cooptati i soli consiglieri di maggioranza, allora inevitabilmente vi è una chiara connotazione partitica, che è cosa ben diversa. Soprattutto se fatta in parte con soldi pubblici”.
(fdr)