Spini: "Una lapide per Bettino Ricasoli nell'omonimo Palazzo e il restauro delle targa che ricorda Aurelio Saffi in via Melegnano"

"Questi interventi non sono comprensi nell'elenco dei restauri finanziati dalla presidenza del Consiglio dei Ministri per l'Unità d'Italia"

Una lapide commemorativa per Bettino Ricasoli nel Palazzo nell'omonimo palazzo in cui l'uomo politico visse ed operà e il  restauro della lapide in via Melegnano che ricorda il soggiorno fiorentino di Aurelio Saffi triumviro della Repubblica Romana . E' quanto chiede al Comune il capogruppo Valdo Spini che "ribadisce e la necessità di questi interventi". Spini ieri ha chiesto alla commissione bilancio di conoscere quali sono i monumenti inerenti all'Unità d'Italia il cui restauro viene finanziato direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. "L'assessore Falchetti - ha detto Spini- mi ha dato un elenco che comprende il monumento a  Bettino Ricasoli e Cosimo Ridolfi in piazza Indipendenza, Daniele Manin in piazzale Galileo, Dante Alighieri in piazza Santa Croce, Manfredo Fanti in piazza San Marco, il monumento ai Caduti di Mentana  e Monte Rotondo in piazza Mentana per un totale di 155mila euro. Torno quindi a ribadire la necessità degli altri due provvedimenti". (lb)