Galli (PdL) replica a Giocoli: "Non è scaricando sugli altri le responsabilità che si possono giustificare le proprie scelte"

Questo l’intervento del capogruppo PdL Giovanni Galli in risposta alle dichiarazioni della consigliera Bianca Maria Giocoli

“Trovo francamente curioso che la consigliera Giocoli, appena cambiatasi la giubbetta, accusi me di incoerenza. Forse, si tratta davvero di coda di paglia, ma della sua, ed in fiamme per giunta…
Se la consigliera vuole capire il perché della mia scelta di non sederle più accanto, vada a rileggersi questo passo del suo intervento, in cui ha annunciato il passaggio dal PdL a Futuro e Libertà: ‘Non accetto nemmeno lezioni (…) da quelli che gli elettori hanno eletto proprio perché civici in una lista civica e se li sono ritrovati dopo pochi giorni in un gruppo che fa riferimento ad un partito politico’. Se Giocoli voleva mantenere un corretto rapporto tra colleghi consiglieri dell’opposizione, sarebbe bastato che spiegasse le motivazioni di una sua libera scelta, nel merito della quale non ero entrato, né intendevo entrare. Invece, ha scelto di scaricare su altri (il gruppo consiliare, i dirigenti del partito, gli eletti nella lista civica che portava il mio nome) il perché di quella che è solo una sua volontà. Per questo mi è corso l’obbligo di rivendicare il lavoro e la serietà del gruppo del PdL, lavoro al quale Giocoli stessa ha, fino a ieri, contribuito.
Comprendo che la mia presa di posizione non rientri nel ‘galateo diplomatico’ di chi fa politica, ma d’altra parte, così è fatto il sottoscritto: leale, sincero, e quando serve, schietto.
Auguro alla consigliera Giocoli una carriera politica pari alla sua bravura”.

(fdr)