Basket, rapporti di collaborazione più stretta fra Firenze e Siena

L'annuncio del vicesindaco Nardella alla presentazione del Memorial Bellaveglia fra Montepaschi e Cajasol Siviglia in programma il 26 settembre al Mandela Forum

Ospitare a Firenze alcune partite di Eurolega della stagione 2011-2012, elaborare sinergie per progetti specifici legati al minibasket, attuare una collaborazione con le squadre giovanili e di categorie minori della realtà fiorentina. Sono i punti cardine che verranno sviluppati dando vita a un vero e proprio rapporto di collaborazione, annunciati dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella e dal presidente della Mens Sana Basket Siena Ferdinando Minucci, nel corso della presentazione del Memorial Stefano Bellaveglia, che si svolgerà domenica 26 settembre (ore 20.30) al Mandela Forum e che vedrà di fronte Montepaschi e Cajasol Siviglia. Alla presentazione hanno partecipato anche il consigliere del Comune di Firenze nell’Associazione Palasport Marco Calamai e il vicedirettore generale di Bassilichi Attilio Serrone.
“Con l’occasione di questo appuntamento che ormai è diventato una consuetudine per la nostra città – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – vorrei annunciare la volontà reciproca di rafforzare il rapporto di collaborazione fra il Comune di Firenze e le società dell’area fiorentina con la Mens Sana Siena, quinta squadra del ranking europeo. Firenze, col Mandela Forum dotato del nuovo impianto di climatizzazione, è la sede ideale per ospitare grandi incontri internazionali della Montepaschi. Vogliamo inoltre proseguire la collaborazione già avviata per progetti legati all’impegno sociale e alla pratica giovanile, come ad esempio il ‘Basketballgeneration’. C’è poi la volontà di una collaborazione più stretta fra la realtà cestistica fiorentina che vuol tornare in tempi ragionevolmente brevi ai vertici nazionali, con quella senese. Un modo intelligente e lungimirante che farà crescere il movimento del basket fiorentino e avrà risvolti positivi anche per la realtà senese”.
Prima della partita del Mandela Forum, domenica 26 settembre a partire dalle 15.30 al palazzetto di San Marcellino è in programma il “Minibasket Day” riservato ai bambini di tutti i centri della provincia di Firenze, che avranno ingresso gratuito alla partita Montepaschi-Cajasol Siviglia.(fd)