Premio "Il Troncio" sarà dedicato a Ugo Tognazzi, il 24 settembre cerimonia nel Salone dei Cinquecento con la famiglia del attore scomparso 20 anni fa

Sarà dedicato ad Ugo Tognazzi scomparso vent’anni fa la terza edizione del premio “Scarnicci e Tarabusi - Il Troncio” nato del 2006 per ricordare la carriera e le opere di una delle coppie più celebri e geniali dello spettacolo negli anni ‘50 ‘60’ e ‘70, non solo in Italia ma anche all’estero. La cerimonia di consegna si svolgerà il 24 settembre (21,15) nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio dove oltre a rappresentanti delle istituzioni cittadine  saranno presenti i figli Ricky Tognazzi accompagnato da Simona Izzo e Maria Sole e la vedova Franca Bettoja. L’evento è stato presentato stamani in Palazzo Vecchio dal presidente del consiglio comunale Eugenio Giani, da Donata Tarabusi figlia di Renzo istitutrice del Premio, Stefania Ippoliti coordinatrice delle attività cinematografiche di Fondazione Sistema Toscana e Fabrizio Borghini che presenterà la serata del 24 settembre.
“Questo Premio è una grande occasione per Firenze – ha detto Giani- un momento importante che mette in moto e sottolinea il profondo rapporto fra Firenze, lo spettacolo e le trasmissioni televisive”. Giani ha poi ricordato la nascita proprio a Firenze di diverse produzioni televisive come Carosello.
“Il Troncio” è un premio nato nel 2006 per volontà della figlia di Renzo Tarabusi ed ha cadenza biennale. “E’ stato conferito a Raimondo Vianello – ha ricordato Donata Tarabusi- e Paola Cortellesi, tutti personaggi dello spettacolo che nel corso della loro carriera nei diversi generi in cui si sono cimentati televisione, teatro, radio, cinema, si sono distinti per una comicità elegante e raffinata, sottile e irriverente ma mai volgare”. Questo anno questo premio tocca a alla memoria di Ugo Tognazzi. “Chi meglio di lui – ha aggiunto la Tarabusi- poteva rappresentare lo spirito che animava gli sketch di papà”. Soddisfazione è stata espressa anche da Stefania Ippoliti. (lb)