Campi Rom, l'assessore Saccardi: "I conti del Pdl non tornano"
“I conti del PdL non tornano”. L’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi replica alle dichiarazioni di alcuni consiglieri di centrodestra in merito alle spese dell’Amministrazione comunali per i campi rom.
“Dai dati in mio possesso dal 2007 ad oggi le somme investite sui campi dell’Olmatello e Poderaccio ammontano a circa 2 milioni di euro. Comunque – sottolinea l’assessore – questa voce di spesa è in progressiva riduzione come pure stanno diminuendo di anno in anno le presenze. L’obiettivo della nostra azione politica è lo smantellamento dei campi: questo non per una contrarietà a priori ma perché si tratta di strutture transitorie che devono condurre all’integrazione e non devono diventare soluzioni definitive. Ma per raggiungere questo obiettivo è necessario puntare sulla integrazione delle persone e una quota molto significativa delle risorse vengono investite proprio in questo ambito”. L’assessore Saccardi, a questo proposito, ricorda i progetti dedicati all’inserimento scolastico. “Assicurarsi che i bambini frequentino la scuola rappresenta un investimento per il domani, per avere persone integrate nella nostra società oltre ad offrire loro una opportunità per affrancarsi da situazioni difficili. Si tratta quindi di soldi spesi bene”.
“In questo periodo di gravi difficoltà economiche trovo irresponsabile alimentare la politica di odio nei confronti della popolazione Rom come di chiunque altro. Il rischio è di arrivare ad una guerra fra poveri. La politica deve suscitare speranza – conclude l’assessore Saccardi – non certo fomentare odio”. (mf)