Commissione pari opportunità, Maria Federica Giuliani (Pd) è la nuova presidente: "Se molte conquiste sono state fatte c'è ancora molto da fare "

Giani: "Senso di responsabilità e spirito costruttivo da parte delle donne presenti ieri durante l'elezione"

Maria Federica Giuliani (Pd) è la nuova presidente dell’VIII commissione consiliare permanente per le pari opportunità del Comune di Firenze composta da 30 donne. Nella seduta di ieri (erano presenti il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani e i vice presidenti Iacopo Cellai e Salvatore Scino) è stata eletta anche la vice presidente Nicoletta Gullace Tarantelli presidente dell’associazione Vivi Fiorenza.
“Vorrei ringraziare – ha detto la presidente Giuliani- le colleghe che con l’elezione di ieri hanno voluto esprimere la voglia di riprendere al più presto i lavori della commissione. Il tema delle pari opportunità vede da sempre attive le donne nell’associazionismo e nelle istituzioni, battersi per sempre migliori condizioni che tengano presente la differenza di genere nei vari ambiti della vita sia politica che sociale . Le “conquiste” negli anni sono state davvero tante , ma tanto ancora è da fare e soprattutto donne sempre più consapevoli delle nuove difficoltà presenti nella società di oggi, chiedono di essere parte attiva dei processi decisionali che le riguardano”. La vice presidente Tarantelli, già membro della precedente commissione oltre a ringraziare tutte le altre componenti ha poi sottolineato che .”La ripresa dei lavori di questa commissione e questo nuovo incarico è un’occasione per confrontarsi e meglio conoscere dall’interno tematiche sociali e allargare orizzonti e conoscenza nell’ambito cittadino”.
Giani ha poi voluto mettere l'accento sul “clima di serenità e sostanziale intesa fra maggioranza e opposizione. Devo dare atto alla donne che hanno partecipato di grande senso di responsabilità e spirito costruttivo . Sono felice per la presidente Giuliani che è persona adatta per competenza, entusiasmo e spirito di novità che interpreta a ricoprire questo ruolo”.
(lb)